Primi appuntamenti del 2006 a Casale: weekend con spettacoli e Casale Città Aperta 4/1/2006
Un 2006 che si apre all’insegna della cultura e delle manifestazioni, in conclusione del fitto calendario di appuntamenti programmati dall’Assessorato Cultura e Manifestazioni e dall’Assessorato alle Attività Economiche in occasione delle festività natalizie.
Giovedì 5 gennaio, al Salone Tartara in Piazza Castello, si svolge l’ottava Festa dei Popoli, dalle ore 18 alle ore 24: i cittadini immigrati di 57 paesi incontrano i Casalesi con un programma di musiche e sapori di Marocco, Grecia, Albania, Italia e Africa, e dalle ore 20 assaggi delle tradizioni gastronomiche del mondo.
Venerdì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi sarà aperto con il seguente orario: dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30.
In Piazza Castello, invece, si terrà regolarmente il mercato ambulante del venerdì.
Nel weekend, inoltre, torna il consueto appuntamento con Casale Città Aperta, la manifestazione che apre al pubblico i maggiori tesori della capitale monferrina: saranno visitabili, nel pomeriggio di sabato 7 gennaio (dalle 15 alle 17,30) e nella giornata di domenica 8 gennaio (dalle 10 alle 12 e poi dalle 15 alle 17,30), Santa Caterina, la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, San Domenico, San Michele, l’Oratorio del Gesù e i cortili di Palazzo Municipale e Palazzo Magnocavalli. Domenica, alle 15, con partenza dal Chiosco Informazioni Turistiche di Piazza Castello, si terrà la consueta visita guidata gratuita a cura dei volontari dell’Associazione “Orizzonte Casale”, secondo il tema “L’infanzia di Gesù nelle chiese e nel Museo”. L’Assessorato casalese per la Cultura ricorda che presso il Museo Civico è possibile acquistare la tessera MOMU – Monferrato Musei, al carta cumulativa (costo 5,00 € a prezzo intero e 4,00 € ridotto) con validità annuale (365 giorni) a partire dal primo utilizzo che consente accesso illimitato al Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi, alla Cattedrale di Sant’Evasio e Tesoro del Duomo, alla Sinagoga e Musei Ebraici e al Parco Naturale del Sacro Monte di Crea.
Sabato 7 gennaio, alle ore 16, appuntamento al Quartiere di Oltreponte, nel teatrino della Chiesa di Santa Maria Assunta con “Arriva la Befana”, realizzato dall’Associazione Pianeta Tifiret - Teatro Jesod in collaborazione con il Consiglio di Quartiere (ingresso gratuito). A Terranova, nella Chiesa di San Giacomo Apostolo, alle ore 21, si tiene il Concerto dell’Epifania (curato dal Consiglio di Quartiere e dalla Pro Loco), ad ingresso gratuito, con il Teatro Regio di Torino che presenta “Sestetto di fiati e Pianoforte”: si tratta del primo di una serie di appuntamenti che verranno dedicati alla figura di Mozart, a duecento e cinquanta anni dalla nascita.
Sabato 7 e domenica 8 gennaio, torna infine al Mercato Pavia di Piazza Castello, il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato.
“Tutte le manifestazioni del calendario natalizio hanno ottenuto un grande successo di pubblico – dichiarano l’Assessore per la Cultura e Manifestazioni Riccardo Calvo e l’Assessore alle Attività Economiche Enrico Scoccati – dai concerti di musiche gospel ai mercatini, dai momenti culturali alle aperture straordinarie dei musei e dei palazzi cittadini, dalle conferenze alle fiere dedicate ai prodotti più tipici del territorio, ovunque si è riscontrato un’ottima partecipazione del pubblico casalese e di numerosi appassionati provenienti da un po’ tutto il territorio circostante e non solo. Questo conferma il livello di eccezione di un calendario con cui ogni anno l’Amministrazione cerca di offrire una gamma completa, per soddisfare le esigenze di tutti i cittadini. Molti appuntamenti torneranno senza dubbio il prossimo anno, e già si stanno definendo nei particolari i calendari dei singoli assessorati per un 2006 all’insegna della cultura, delle manifestazioni e delle iniziative legate alla promozione dei prodotti tipici del nostro territorio”.
Il 10 gennaio, inoltre, si terrà in Comune un incontro per i festeggiamenti di Carnevale, che si svolgeranno a Casale dal 23 al 28 febbraio: il Comune invita all’incontro tutti i gruppi cittadini che vogliano prendere parte ai diversi eventi e alla sfilata dei carri, in programma per sabato 25 febbraio.