SCUOLE SI CONTINUA CON L’ORARIO DI SEMPRE 29/10/2001
Gli studenti Casalesi continueranno ad uscire alle 12.50. In data 29 ottobre 2001, su convocazione del Sindaco di Casale Monferrato Paolo Mascarino e dei tre presidenti del Consigli di Istituto si sono riuniti presso il Municipio di Casale Monferrato l’Assessore Provinciale ai trasporti Fiorenzo Scagliotti, il Sindaco di Casale Monferrato Paolo Mascarino, L’Assessore alla Pubblica Istruzione Carlo Baviera, Tina Tacchino in rappresentanza Assessorato Provinciale alla Pubblica Istruzione, i tre presidi degli Istituti superiori Casalesi: Gianni Abate, Roberto Gandino e Paola Robotti, per una tavola di concertazione sull’adeguamento orari degli istituti superiori.

Sentiti i pareri ed i suggerimenti dei rappresentanti del consiglio di Istituto si è vista la difficoltà a procedere ad un prolungamento degli orari fino alle ore 13,20 che sarebbe dovuto entrare in vigore il 26 gennaio. Si è convenuto che il nuovo orario comporterebbe notevoli disagi ai numerosi utenti che si avvalgono del trasporto pubblico, quantificati in oltre il 60% degli alunni, ripartiti su sei province di due Regioni. Il Sindaco di Casale Monferrato Paolo Mascarino sottolineava che proprio l’estensione del bacino di utenza (superiore alla popolazione scolastica Casalese) era stata ottenuta grazie all’alta qualità dei servizi raggiunti e che questa non poteva rischiare di essere compromessa.

La decisione è stata presa pur dando atto all’amministrazione Provinciale di essersi resa tempestivamente disponibile a concordare un adeguamento degli orari del trasporto su gomma e di adoperarsi per ottenere un medesimo accordo su quelli ferroviari Contestualmente dando atto che l’Amministrazione casalese, tramite l’azienda multiservizi aveva compiuto gli stessi sforzi sulla propria rete di trasporto pubblico.

I presidi, facendo riferimento ad una riunione con i genitori in data 12 ottobre in si era espressa contrarietà al prolungamento dell’orario con motivazioni in parte valide, si sono impegnati a trovare altre soluzioni per offrire comunque un servizio che possa aumentare la quantità di tempo – scuola, eventualmente prolungando il calendario scolastico nel prossimo anno 2002/2003. Su questa proposta c’è stata ampia disponibilità da parte dei rappresentanti di Consiglio di Istituto e di tutta l’assemblea.

L’Amministrazione comunale ha avanzato la richiesta di essere informata tempestivamente per predisporre a bilancio le soluzioni più adeguate a questo tipo di scelta.

L’ Ufficio Stampa

Alberto Angelino