Lettori in erba: 20/12/2005
Casale presenta gli incontri con gli autori e il Dizionario Piemontese di Liberitutti!

Prentazione ufficiale delle iniziative legate alla sesta edizione de “Un libro per la biblioteca”, l’iniziativa dell’Amministrazione casalese pensata per coinvolgere i giovanissimi lettori in un percorso guidato alla scoperta dei libri e dei loro autori.
Sono stati l’Assessore per la Cultura Riccardo Calvo e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Crisafulli a presentare “Un libro per la biblioteca” nel corso di un incontro svoltosi giovedì 15 dicembre alla Biblioteca Civica “Canna”, cui erano presenti molti rappresentanti del mondo della scuola.
L’incontro è stato occasione per la prima uscita ufficiale a Casale del “Dizionario in lingua piemontese per bambini”, scritto ed illustrato dai ragazzi e pubblicato dalla casa editrice Liberitutti!.
“La sesta edizione di Un libro per la Biblioteca ha confermato la validità di un’iniziativa che quest’anno coinvolge gli alunni del secondo ciclo delle elementari cittadine, per un totale di 42 classi – dichiara l’Assessore per la Cultura Riccardo Calvo – nelle scorse edizioni sono stati proposti autori prestigiosi e il calendario per l’anno 2005-2006 rinnova questa tradizione, proponendo ai ragazzi una scelta dei nomi più noti e più amati di scrittori per i lettori in erba. Vincitrice nel ciclo precedente era risultata la scrittrice Angela Nanetti e anche quest’anno i dieci titoli proposti sono davvero accattivanti. Abbiamo inoltre scelto questa occasione per presentare ufficialmente una pubblicazione molto interessante, il Dizionario di piemontese di Liberitutti!, che ha coinvolto i ragazzi in una piacevole riscoperta della lingua e delle tradizioni del loro territorio”.
“La grande partecipazione e l’entusiasmo dei bambini e degli insegnanti ci incoraggiano a proseguire nella proposta e ad allargare il nostro pubblico di riferimento – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Crisafulli - l’anno prossimo ci rivolgeremo agli studenti delle scuole medie inferiori e nel 2008 sarà la volta del biennio delle superiori, con un progetto stabile e duraturo che mira a rafforzare l’abitudine alla lettura e offre opportunità di sviluppo creativo della persona, stimolando l’immaginazione come elemento essenziale nel processo educativo dei cittadini di domani”.
Per l’anno scolastico 2005 – 2006 le biblioteche delle scuole partecipanti acquisteranno e proporranno ai giovani lettori 10 titoli: La macchina par-pen di S. Bordiglioni, Martina e il mistero della mummia di Knister, La conchiglia magica di A. Merenda, Sofonisba Signorsì di M. Morpurgo, Draculicchio e la scuola dei vampiri di R. Pavanello, Una sorpresa per Valentina di A. Petrosino, Babbi di R. Rapaccini, Orchi sottosopra di S. Roncaglia, La bambina Babilonia di A. Russo e Mia e il grande progetto di P. Zannoner. Saranno i ragazzi a stabilire il libro più gradito, il cui autore sarà invitato, nel mese di maggio, per incontrare gli alunni casalesi e discutere con loro dell’esperienza di scrittore.
Il Dizionario in Lingua Piemontese di Liberitutti! è nato con l’obiettivo di riscoprire radici e tradizioni piemontesi, impegnando circa 8000 bambini (coi loro insegnanti) di 150 scuole da tutto il Piemonte in un’attività di ricerca per diffondere e rendere utilizzabili da tutti i risultati del lavoro svolto, un modo per valorizzare una parte importante della cultura del passato.
Pratico, originale, coloratissimo e divertente, il Dizionario offre circa 800 parole, illustrate con disegni realizzati dagli stessi bambini e presentate dal ranocchio, mascotte di Liberitutti!: la pubblicazione è stata realizzata in collaborazione con la Regione Piemonte, Nostereis, Unione per le lingue delle Alpi Occidentali e Centro Studi Piemontesi.