Comunicati Stampa



Spettacoli nelle scuole elementari e materne e nelle Case di riposo cittadine per "Natale a Casale 2005" 15/12/2005
Visto l’alto gradimento riscontrato nel pubblico dagli appuntamenti dello scorso anno, anche per il 2005 gli Assessorati Pubblica Istruzione e Servizi Sociali propongono, nell'ambito delle iniziative di “Natale a Casale”, interventi di animazione nelle Scuole Elementari e Materne di Casale e frazioni, e nelle Case di Riposo.
"Ci sembra il giusto "regalo" da fare alle scuole e ai bambini – dice l'Assessore alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Sociali Gianni Crisafulli – in un momento in cui sempre di più gli aspetti negativi della quotidianità, predominano rispetto ai valori della famiglia e della qualità della vita che vogliamo sostenere"
L'animazione sarà a cura dell'Associazione Culturale Teatrale “Jele Famo Gira” di Casale che presenta “Il Natale ritrovato”, un intervento di teatro, giocoleria, clownerie e… dolcetti: la storia narra dei tradizionali folletti di Natale che come ogni anno preparano i regali, di un folletto monello, ma anche di perdono, armonia e amicizia ritrovata, il miglior regalo di Natale.
Il programma prevede la realizzazione di uno o due interventi per ogni scuola dal 13 al 23 dicembre: la scuola Elementare G. Verne di Popolo è stata visitata martedì 13 dicembre, mercoledì 14 (ore 10.30) è stato il turno della Materna Venesio e alle 14.30 dell’Elementare XXV Aprile. Giovedì 15 dicembre alle ore 9.30 i folletti saranno alla Materna Borgo Ala e alle ore 11 alla Materna di Popolo; venerdì 16 ci saranno due spettacoli (alle ore 9.30 e alle 11) alla Elementare IV Novembre e alla Materna Peter Pan; Lunedì 19 sarà la volta (alle ore 9.00) della Materna di Santa Maria del Tempio e alle ore 10.30 dell’Elementare San Paolo; martedì 20 alle ore 9.30 i folletti andranno alla Materna di Via Rosselli, alle ore 10.45 alla Materna Martiri e alle ore 14.30 alle Elementare Martiri; Giovedì 22 dicembre in calendario due spettacoli (alle ore 9.30 e 11) alla Elementare Bistolfi e alla Materna, alle ore 14.15 secondo spettacolo Elementare Martiri. Infine, venerdì 23 dicembre alle ore 9.15 l’appuntamento è alle Elementare e Materne di San Germano e alle ore 11 all’Elementare di Santa Maria del Tempio.
Nelle Case di Riposo gli interventi dei folletti sono stati programmati dal 15 al 23 dicembre, secondo questo calendario: alla Comunità "In Cammino" di Popolo giovedì 15 dicembre alle ore 15.30; alla San Domenico venerdì 16 dicembre alle ore 15.30; alla Piccola Casa di Pronto Soccorso lunedì 19 dicembre alle ore15.30; e, infine, alla Casa di Riposo e Pensionato di Casale venerdì 23 dicembre alle ore 15. Per gli ospiti, al termine dei divertenti momenti di animazione, caramelle, spumante e panettone per un brindisi d'auguri.
Il gruppo “Jele Famo Gira” è formato da Giulio Lanfranco, Graziano Unia, Renato Ligas, Gabriele Crepaldi e Celia Sanchez Gomez, giovanissimi artisti che grazie al loro impegno sono riusciti a farsi conoscere non solo a livello locale, partecipando alle iniziative cittadine come il Carnevale o la rassegna di teatro di strada Fantasy Show, ma anche a livello nazionale. La scorsa primavera sono stati in tournee in Spagna dove hanno potuto confrontarsi con molti altri artisti europei. Da ricordare anche l’impegno del gruppo nel volontariato.