LOGISTICA:IL COMUNE DI CASALE MONFERRATO ADERISCE A SLALA. 15/12/2005
Il Consiglio Comunale di Casale Monferrato ha approvato all’unanimità, durante la recente seduta svoltasi alla fine di novembre, l’adesione alla Società S.l.a.l.a. (Sistema Logistico dell’Arco Ligure ed Alessandrino), che ha il compito di studiare e promuovere il sistema delle aree presenti nel territorio della Provincia destinate a ricevere gli insediamenti dedicati alla logistica, nonché le infrastrutture tendenti alla valorizzazione delle strutture industriali, del settore terziario e quelle per il trasporto e la movimentazione delle merci.
“Si tratta di una scelta importante per Casale e tutto il territorio-commenta l’assessore all’Urbanistica Riccardo Coppo- L’articolato dibattito sviluppatosi in Consiglio, che ha visto tutti i gruppi presenti convergere verso il voto unanime, ne è la conferma. Già dalla precedente Amministrazione aveva preso avvio un progetto destinato alla identificazione di un’area che potesse essere destinata alla logistica. Si era pensato ad un ampliamento dell’attuale zona industriale ed al collegamento ferroviario con uno scalo al suo interno. Si era aperta una trattativa con RFI per valutarne le possibilità di realizzazione, mentre la vicinanza del casello autostradale già garantiva un ideale contatto con la rete autostradale. Recentemente, però, la nascita di S.l.a.l.a. e i contatti sempre più frequenti con la Regione Liguria da parte dell’Amministrazione Provinciale per la creazione di aree logistiche destinate a ricevere e smistare i flussi di merci che giungono ai porti liguri ha fatto crescere l’attenzione verso il Basso Piemonte. Come ha dichiarato anche recentemente il Presidente di S.l.a.l.a. Fabrizio Palenzona, è giunto il momento di far competere il nostro territorio, che da un punto di vista geografico è sicuramente favorito rispetto ad altri. Ecco perché Casale ora entra in gioco con l’adesione alla Società e con l’identificazione di una nuova area di 3 milioni di mq di superficie e situata al di là dell’Autostrada e compresa tra la strada per Valenza, l’Autostrada A 26 e la ferrovia Casale-Alessandria.”
L’Assessore Coppo ha avuto modo di presentare al Consiglio Comunale le motivazioni essenziali che costituiscono la decisione di aderire a S.l.a.l.a., che possono essere riassunte in tre argomenti:
-IL CONTESTO- La prevista crescita del movimento merci verso i porti liguri, con la necessità di collegarli , attraverso una rete intermodale, a piattaforme logistiche per lo stoccaggio, la trasformazione ed il loro smistamento verso tutta l’Europa vedono Casale inserita sull’asse Sud Nord, Genova-Rotterdam. In questa direzione hanno incominciato a muoversi i Comuni di Alessandria, Novi, Pozzolo Formigaro, Tortona, che saranno anche coinvolti dalla futura linea ferroviaria di alta capacità. Sull’altro versante della Provincia, quello che guarda a nord, si sta intanto sviluppando la grande hub intercontinentale di Malpensa, scalo dal quale partono con sempre maggior frequenza i cosiddetti “combi”, aeromobili che trasportano passeggeri e merci. Inoltre questa zona sarà servita dal “corridoio” ferroviario di alta velocità che collegherà la Spagna alla Russia attraversando la Pianura Padana. Ecco dove si sviluppa il ruolo centrale di Casale per la installazione di un grosso centro di logistica capace di smistare verso tutte le direttrici nord-sud ed est-ovest le merci che viaggiano su gomma, rotaia, aereo e nave. L’adesione a S.l.a.l.a. è diventata , interessante in considerazione del fatto che alla Società fanno già parte le Province di Alessandria e Genova, i Comuni di Alessandria, Genova, Novi, Tortona, Pozzolo, le autorità portuali di Genova, Savona e La Spezia, le Camere di Commercio di Alessandria e Genova e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Sono inoltre previsti, a breve termine, gli ingressi delle Regioni Piemonte e Liguria, della società che gestisce Malpensa e della Provincia di Savona.
LA SCELTA- LA Società S.l.a.l.a., con il ruolo che giocherà da adesso in avanti, diventerà l’autorità di governo nel sistema logistico sovraregionale. La decisione presa in Consiglio comunale di aderirvi è un passo importante e decisivo per il futuro di Casale e di tutto il territorio, capace di offrire concrete occasioni di sviluppo per gli anni a venire.
LA PROSPETTIVA- La nuova area che verrà destinata alla logistica offre un accesso diretto all’autostrada, un facile allacciamento alla rete ferroviaria e consentirà, pertanto, un facile scambio fra i trasporti di merci su gomma e rotaia. Esistono tutti i presupposti per un grande sviluppo della logistica, che daranno ricadute positive a tutto il territorio sia per quanto riguarda l’occupazione che per la crescita economica generale. A Casale esiste già un gruppo importante che opera nella logistica: il gruppo Bonzano, con la società ARGOL presente in Europa e oltre con propri centri dal Marocco alla Polonia.
“L’Amministrazione ed il Consiglio Comunale di Casale sono certi che si apriranno concrete possibilità di sviluppo- conclude l’Assessore Riccardo Coppo- Ora occorre dedicarsi alle necessarie procedure che prevedono la variante al Piano Regolatore per la nuova zona prescelta come area da destinare alla logistica. Sono già stati presi contatti con Provincia e Regione al fine di arrivare in tempi brevi alla nuova destinazione d’uso per i terreni individuati.”