Natale a Casale 2005: continuano gli appuntamenti in tutta la città 14/12/2005
Prosegue a Casale Monferrato l’appuntamento con le numerose iniziative programmate dall’Assessorato Cultura e Manifestazioni e dall’Assessorato alle Attività Economiche in occasione delle festività natalizie.
Giovedì 15 dicembre, nella Chiesa di San Domenico, alle ore 21, ultimo appuntamento casalese con la quindicesima edizione della manifestazione regionale “Blues al Femminile”: si esibiranno “The Wright Family Gospel Singers”, tre sorelle dell’Alabama che hanno portato in tutto il mondo la tradizione gospel che fiorisce del Nord Est degli Stati Uniti (l’ingresso è a pagamento).
Venerdì 16 dicembre, alle ore 21, a Palazzo Sannazzaro, per il ciclo di incontri d’arte e cultura di “Provincia insieme” si tiene “Vennero donne con preteso il cuore – Guido Gozzano e la felicità”, un melologo di Giorgio Penotti con composizioni originali eseguite da un ensemble acustico in omaggio all’ironia malinconica di un grande nome della poesia italiana (ingresso gratutito).
Venerdì 16 e sabato 17 dicembre, al Teatro Municipale, appuntamento con la grande prosa e lo spettacolo “Grazie” di Daniel Pennac, con l’apprezzato Claudio Bisio a far da mattatore sul palco (ingresso a pagamento).
Sabato 17 dicembre, in Piazza Mazzini il mercatino biologico de “Il Paniere”, mentre in Via Benvenuto San Giorgio si terrà il Mercatino di Natale, a cura di Azeta Service & Consulting. Alle ore 18, alla Biblioteca Civica “G. Canna” (Via Corte d’Appello), l’Associazione Amici della Biblioteca in collaborazione con il Comune casalese e la Provincia di Alessandria presentano il libro “Le bianche pietre di Pollicino – Alla ricerca del senso della vita” di Angelo Volpini, ed. Marna (presentazione di Luigi Gaito, con mostra di Donatella Muffato e letture a cura di Franca Rosso Chiosso).
Sabato 17 e domenica 18 dicembre ritorna l’appuntamento con Casale Città Aperta, che apre al grande pubblico i tesori del patrimonio cittadino (sabato con orario dalle 15 alle 17,30, domenica dalle 10 alle 12 e poi dalle 15 alle 17,30; domenica inoltre, alle ore 15 visita guidata con partenza da Piazza Castello, Chiosco Informazioni, a cura dell’Associazione Orizzonte Casale, con il percorso “L’infanzia di Gesù nelle Chiese e nel Museo Civico”).
Domenica 18 settembre, tanti appuntamenti in tutta la città: alla Basilica del Sacro Cuore di Corso Valentino, alle ore 16 Concerto di Natale; in Piazza Castello si tiene la Fiera Mercato di Natale, mentre il Piazza Mazzini, alle ore 16, la compagnia OPS presenta “I giochi di una volta. Tira!”, dedicato ai più piccoli; sempre alle 16, all’Auditorium San Filippo, l’Associazione Amici della Musica terrà il tradizionale Concerto di Natale degli allievi e degli insegnanti dell’Istituto (ingresso gratuito).