OPERE PUBBLICHE PER LA CITTA'’ 25/10/2001

La Giunta Comunale di Casale Monferrato ha approvato lavori di sistemazione viaria e di alcuni immobili pubblici particolarmente significativi nel tessuto urbano cittadino.

In particolare è stato approvato il progetto preliminare per la ristrutturazione interna del complesso del Piccolo Seminario per un totale di L. 10.710.000.000. I lavori prevedono il completo rifacimento delle strutture e la realizzazione di un nuovo edificio destinato a palestra. Un intervento che influenzerà profondamente la città, soprattutto per la destinazione d’uso che si vuole fare dei locali, nei quali sarà trasferita la scuola materna e media Leardi. L’attuale edificio prefabbricato, che risale agli anni ‘70 che oggi la ospita, verrà invece abbattuto per far posto ad un giardino ed un’aera parcheggio a servizio del quartiere.

Per il Palazzo dell’ex Cova, sede del complesso scolastico IAL, è stato approvato invece il progetto definitivo – esecutivo per rifacimento delle coperture. Una spesa totale di 280.000.000 che come per l’intervento precedente è già compresa nel Bilancio Comunale.

Infine, sempre al vaglio della Giunta, alcune infrastrutture della casa protetta di Casale Popolo (la cui sistemazione è prevista per la fine dell’anno). Attorno ad essa sorgerà un’area verde per gli ospiti di 775 mq ed un parcheggio di 1040 mq. L’importo totale dell’opera è di L. 350.000.000, anche questi già previsti nel bilancio.

Contestualmente continua l’impegno per migliorare la viabilità nel territorio di Casale, elevando lo standard di strade urbane ed extraurbane e servizi ad esse collegati. La Giunta ha esaminato il Progetto definitivo - esecutivo della Strada Comunale per Vialarda i cui lavori prevedono, oltre alla ricostruzione della pavimentazione, anche un radicale rifacimento strutturale, in modo da scongiurare i pericoli di erosione a cui è soggetta la strada.

Infine, dopo via Cavour e via Roma un altro angolo storico di Casale sta per ‘rifarsi il trucco’: si tratta di Piazza Mazzini e via Lanza. La Giunta ha approvato progetto esecutivo - definitivo per i lavori di rifacimento e ripristino delle pavimentazioni stradali. Come è già stato fatto per le altre vie , non si tratterà soltanto di risistemare il porfido e i marciapiedi di selenite, ma di un intervento che coinvolgerà tutti i sottoservizi, predisponendo inoltre la cablatura per le fibre ottiche. Il costo di quest’ultima opera è di L 1.259.500.000

L’ Ufficio Stampa

Alberto Angelino