Appuntamento con il gospel: concerto a Santa Maria del Tempio, aspettando il Natale a Casale 7/12/2005
Continuano gli appuntamenti dell’Assessorato alla Cultura e alle Manifestazioni del Comune di Casale Monferrato, nell’ambito del calendario di avvicinamento al Natale.
Venerdì 9 dicembre, alle ore 21, nel convento di Santa Maria del Tempio di tiene il concerto gospel di “The Joy Singers Choir” , ad ingresso gratuito.
Il gruppo vocale THE JOY SINGERS CHOIR nasce nel 1996 da un’iniziativa di soci ed insegnanti del CIRCOLO AMICI DELLA MUSICA "Prof. P. Piacentini" di Valenza: dal nucleo iniziale, quasi sperimentale, l’interesse e l’entusiasmo sempre crescenti contribuiscono all'apporto costante di nuove e stimolanti partecipazioni.
Il coro oggi è costituito da circa 40 elementi, suddivisi nelle quattro sezioni (soprani, contralti, tenori e bassi) ed è accompagnato da una sezione ritmica formata da tastiere, chitarra, sax, basso, percussioni e lead voice. Il repertorio è eseguito sempre rigorosamente dal vivo e trae ispirazione principalmente dalla musica nera afro-americana, partendo dalla tradizione religiosa dello Spiritual, attraverso i ritmi Gospel e Blues fino a brani più sofisticati del repertorio Jazz moderno, senza trascurare il genere Pop, con cover di artisti di successo contemporanei. Di diversa struttura, ma sempre legati all'espressione della spiritualità, non mancano brani classici della liturgia cattolica.
L'attività del coro, l'organizzazione di concerti, spettacoli, corsi musicali avviene nell'ambito del CIRCOLO AMICI della MUSICA di Valenza e vede, in occasione dell’avvicinarsi delle festività natalizie, numerosi altri impegni in tutta la provincia di Alessandria.