“Il cielo sopra i bambini”: grande successo per gli appuntamenti casalesi sullo sfruttamento del lavoro minorile 7/12/2005
Oltre 1350 persone e 34 classi delle scuole cittadine di ogni ordine e grado.
Questi i numeri con i quali Casale Monferrato ha partecipato, in modo molto sentito, alle iniziative promosse dagli Assessorati alla Pubblica Istruzione e al Lavoro, con la collaborazione del CISV – Comunità Impegno Servizio Volontariato di Torino e con il patrocinio della Provincia di Alessandria, per sensibilizzare a proposito di un evento drammatico che coinvolge nel mondo oltre 246 milioni di minori sfruttati.
Ha infatti chiuso ufficialmente i battenti domenica 4 dicembre scorso la mostra fotografica che ha costituito l’asse portante dell’intero Progetto “Il cielo sopra i bambini”, iniziatolo scorso 11 novembre e che ha visto Casale attivarsi con una serie di iniziative, incontri, serate di spettacolo e musicali per ricordare il fenomeno dello sfruttamento minorile.
Destinatari privilegiati (ma non esclusivi) delle iniziative erano i giovani cittadini casalesi, grazie alla nutrita partecipazione (ben 34 classi) registrata per quanto riguarda le scuole di ogni ordine e grado: bambini e ragazzi erano presenti a tutti gli appuntamenti (nonostante la performance finale di sabato 3 dicembre, al Salone Tartara, abbia subito un rinvio dovuto alle condizioni climatiche) e numerose sono state le scolaresche che hanno visitato la mostra fotografica.
Sono stati proprio gli scatti in bianco e nero di Edoardo Gianotti e della sua mostra di Palazzo Sannazzaro “Il cielo sopra i bambini” a farsi strumento più efficace per far comprendere la drammaticità di un fenomeno che non accenna a voler diminuire nel mondo contemporaneo, una piaga che colpisce centinaia di milioni di bambini in tutto il mondo e contro cui l’Amministrazione Casalese ha voluto far sentire in modo chiaro la propria voce.
“L’iniziativa ha dato ottimi risultati di partecipazione soprattutto da parte delle scuole che hanno risposto ancora una volta con grande sensibilità e entusiasmo - dichiara l’Assessore Gianni Crisafulli - Il Progetto ha dato la possibilità di soffermarsi su problematiche cosi importanti e purtroppo sempre di stretta attualità. Faccio presente che tali interventi sono stati voluti dall’amministrazione comunale proprio per la ricorrenza del 16° anniversario della dichiarazione dei diritti dei minori e dell’infanzia dell’ONU. Un ringraziamento particolare al CISV di Torino che con grande entusiasmo e sensibilità ha permesso la realizzazione di un cielo sopra i bambini e dell’Amministrazione provinciale di Alessandria che ha messo a disposizione la propria sede di Palazzo Sannazzaro. La performance finale, infine, prevista per sabato 3 dicembre che è stata sospesa per il maltempo, verrà riproposta dopo le vacanze natalizie e sarà occasione per riprendere il dibattito su questa problematica così importante”.