PIANO NEVE A CASALE MONFERRATO 7/12/2005
Il piano neve c’è e viene applicato puntualmente in caso di necessità.
LE SQUADRE DI INTERVENTO: 2
Ci sono due squadre di intervento, di cui una, la squadra A, reperibile 24 ore su 24.
Le squadre di intervento, costituite da addetti del Comune, una volta attivate, ed alternandosi tra loro, hanno il compito di coordinare l’intervento dei mezzi sgombraneve ininterrottamente. Cosi è successo Venerdi 2 Dicembre, quando a partire dalla serata e per tutta la notte i mezzi sgombraneve hanno lavorato in città e nelle frazioni. Al mattino invece con i mezzi comunali si è provveduto a liberare le piazze ed i parcheggi, laddove non era impedito dalle auto in sosta.
I MEZZI A DISPOSIZIONE: 20
8 per l’area urbana e 12 per le zone periferiche della città ed i collegamenti con le frazioni.
L’ATTIVAZIONE DEI MEZZI SU STRADA
I mezzi incominciano a percorrere vie e strade quando la neve raggiunge i 10 cm, prima le lame dei mezzi solleverebbero l’asfalto, danneggiandosi esse stesse. Del resto nel corso degli interventi i mezzi devono rientrare più volte nelle officine proprio per effettuare il cambio lame. Una volta rimossa la neve dai tratti percorsi dalla vetture, gli stessi mezzi ripassano il percorso con girelli spargisale.
LA PULIZIA DEI MARCIAPIEDI
Per quanto riguarda invece i marciapiedi, esse vengono effettuate da spalatori. Nella mattina del 3/12/2005 essi hanno lavorato, iniziando a spalare la neve e a spargere sale sui marciapiedi del ponte sul Po, per consentire il collegamento tra Casale ed Oltremonte, sulla Passerella Pedonale tra via Alfieri e via Trino, sui marciapiedi a lato del Cavalcaferrovia di Via Negri, sui passaggi pedonali di P.zza Martiri della Libertà, su P.zza Mazzini ed sugli spiazzi antistanti diversi edifici pubblici. Il Comune attualmente conta su una squadra di 6 persone, numero che si sta cercando di incrementare. Al momento è stata chiesta la disponibilità da parte di Protezione Civile, Volontari e nuovi addetti da parte delle cooperative convenzionate con il Comune per il servizio neve.
Da ricordare comunque che il Comune è tenuto ad intervenire esclusivamente nei tratti di marciapiedi antistanti gli edifici di proprietà comunale. L’ articolo 22 del regolamento di polizia municipale non a caso prevede che la pulizia dei marciapiedi debba essere effettuata dai proprietari di immobili nei rispettivi tratti di competenza. E’ comunque auspicabile, nei casi di emergenza, con nevicate cosi abbondanti, che i cittadini collaborino motivati perlomeno da un senso civico.

LA PULIZIA DI PIAZZA E PARCHEGGI
Liberate le zone adibite al parcheggio o a mercati, sparso il sale, autocarri provvedono a caricare i cumuli di neve, liberando completamente le aree. Cosi è successo in P.zza Mazzini dove si è s volta regolarmente la Rassegna Krumiri e Tartufi e in P.zza Castello dove domenica è stato allestito senza problemi il mercato ambulante.

LA PULIZIA DELLE STRADE DA RAMI ABBATTUTI
Contemporaneamente all’uscita dei mezzi sgombraneve, una squadra comunale effettua controlli e interviene su segnalazioni per rimuovere dalla strada rami di alberi abbattuti dal peso della neve. Cosi è successo nella mattinata di sabato, quando alcuni addetti del Servizio Giardini sono intervenuti per prelevare rami in V.le Marconi, P.zza Castello, Via Visconti e V.le Beretta. Interventi numerosi in quanto l’inconsueta temperatura mite delle settimane precedenti ed il conseguente verde mantenuto dalla piante, ha fatto sì che la neve venisse trattenuta abbondantemente dai rami.

LO STATO DI ALLERTA PER IL FINE SETTIMANA

Attualmente, a seguito delle previsioni metereologiche che annunciano nuovamente neve venerdi 9 Dicembre, il Comune di Casale, il Servizio di Protezione civile, tutti gli addetti ed i mezzi previsti dal piano neve sono allertati e pronti ad intervenire.
Il Comune di Casale è anche pronto ad attivare, in caso di necessità, un centro di accoglienza per anziani autosufficienti presso il Salone Tartara e per non autosufficienti o con necessità di assistenza medica, presso la Casa di Risposo di Casale Monferrato

NUMERO PROTEZIONE CIVILE 347 – 4115958