A Casale si presenta la Vendemmia del 2001 25/10/2001
L'anteprima della vendemmia 2001, si presenterà per la prima volta a Casale. Il 12 novembre 2001 ore 10 al Teatro Municipale un appuntamento con autorità ed esperti da non perdere
Il sogno particolare degli uomini del vino, un sogno immutabile attraverso gli anni e le stagioni, è quello di fare ogni anno il vino migliore: quello che non era ancora stato fatto.

La piccola storia di ogni vignaiolo è stata segnata anche quest’anno da una buona vendemmia e il 2001 sarà ricordato come un’annata dalla produzione abbondante, ma di buona qualità, con punte di eccellenza.

I risultati non hanno smentito le previsioni dei tecnici e così il Piemonte ha raggiunto un nuovo primato: quello delle sei annate consecutive ad alto livello qualitativo. Ritrovarsi insieme, confrontarsi e ripercorrere l’andamento climatico e il procedere dei lavori in vigna, raccontando quei progetti che con l’avanzare della maturazione hanno preso corpo e sono diventati realtà, è il modo di festeggiare la nuova vendemmia da parte degli stessi protagonisti del vino piemontese, in vigna e in cantina.

La Regione Piemonte e la Vignaioli Piemontesi, unitamente alle più autorevoli istituzioni del settore, saranno lieti di presentare in anteprima i risultati concreti della vendemmia 2001 nella consueta “Anteprima Vendemmia” che si svolgerà quest’anno a

Casale Monferrato, lunedì 12 novembre 2001, alle ore 10,30

presso il Teatro Municipale, in Piazza Castello 9.

Questo evento, che si consolida come uno dei più importanti appuntamenti annuali del nostro Piemonte, sarà ancora una volta l’occasione per presentare la pubblicazione contenenti i dati qualitativi sulle uve e sui nuovi vini, per la divulgazione dei dati statistici sulle produzioni e un’interessante opportunità di discussione e confronto su questo importante settore che tanto contribuisce nello sviluppo economico e nell’immagine del nostro Piemonte.

Per concludere con un brindisi beneaugurale, ai grandi vini del 2001.

Interverranno:

Paolo Mascarino, Sindaco di Casale Monferrato

On. Enzo Ghigo, Presidente della Regione Piemonte

Ugo Cavallera, Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte

Giulio Porzio, Presidente della Vignaioli Piemontesi

Il servizio tecnico della Vignaioli Piemontesi presenterà i dati della maturazione delle uve e i voti alla vendemmia.

Il Presidente del Circolo Ottavi Andrea Desana conferirà il tradizionale premio “piccole DOC” a un produttore piemontese

Coordinerà i lavori il giornalista Sergio Miravalle (La Stampa