Comunicati Stampa



Natale a Casale Monferrato: al via i primi appuntamenti in tutta la città 2/12/2005
Cominciano a Casale Monferrato gli appuntamenti organizzati dall’Assessorato Cultura e Manifestazioni e dall’Assessorato alle Attività Economiche in occasione dell’avvicinarsi delle festività natalizie.
Sabato 3 dicembre, il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi propongono una apertura gratuita con visite guidate (orario 10,30 – 13 e 15 – 18). In serata, alle 20,45 si tiene nella Sala delle Lunette un concerto per arpa classica, arpa celtica e flauto del duo Yuri Ciccarese e Raffaella Bianchini (ingresso libero). A seguire, dalle ore 21,45 alle 23, apertura straordinaria gratuita del Museo, con visite guidate. La Cattedrale e il Tesoro del Duomo sono visitabili con guide dalle ore 15 alle ore 17; alle ore 18 si tiene il concerto d’organo del maestro Roberto Cognasso, su “Melodramma e liturgia nella prassi organistica italiana dell’Ottocento”.
Anche domenica 4 dicembre, il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi sono aperti gratuitamente (orario 10,30 – 13 e 15 – 18,30), come pure la Cattedrale ed il Tesoro del Duomo (visite guidate dalle 15 alle 17). Visitabili anche il Museo Ebraico ed il Museo dei Lumi (Sinagoga, in Vicolo Olper, orario 10 – 12 e 15 – 17): alle ore 16 proiezione del cortometraggio “Il flauto magico” di W. A. Mozart, illustrato da Emanuele Luzzati.
Sabato 3 e domenica 4 dicembre, per tutto il giorno, in Piazza Mazzini ci sarà la Fiera “Krumiri e Tartufi”, a cura dell’Assessorato alle Attività Economiche e dell’Associazione In & Out.
Sabato 3 dicembre , alle ore 21, al Salone Tartara, incontro performance a conclusione dell’evento “Il cielo sopra i bambini” (Assessorato alla Pubblica Istruzione e Lavoro).
Domenica 4 dicembre, alle ore 11, inaugurazione della collettiva d’arte “Mosaico – voci e colori del Ravasenga”.
Lunedì 5 dicembre, alle ore 17, in Sala Consiliare a Palazzo San Giorgio, presentazione del libro “Musica a Casale” di Sergio Martinotti, e a seguire un concerto diretto dal M° Maurizio Cadessi.
Martedì 6 dicembre, alle ore 21, al Salone Tartara, lettura di liriche e brani musicali locali a cura del Circolo Ravasenga.
Mercoledì 7 dicembre, alle ore 18 al My Cafè in Galleria Santa Croce, presentazione del libro “Tutto quello che avrei voluto dire a Socrate, Woody Allen e a molti altri” di Giuseppe Durante; alle ore 21 a Teatro Municipale spettacolo di Erri De Luca, con “Chisciotte e gli invincibili”.
Giovedì 8 dicembre, in Piazza Mazzini inaugurazione dell’esposizione del Presepe realizzato dal Maestro Emanuele Luzzati: negli anni scorsi il presepe era localizzato in alcuni punti sparsi della città, ora si è scelto di radunarlo vicino alla Torre Civica e a Via Saffi, e di integrare alcune figure grazie all’apporto di Massimiliano Ramezzana. Il presepe sarà esposto fino all’8 gennaio prossimo. Sempre l’8 dicembre, apertura del Museo Civico e della Gipsoteca Bistolfi.
Venerdì 9 dicembre, alle ore 21, nel convento di Santa Maria del Tempio, concerto gospel di “The Joy Singer Choir”, ad ingresso gratuito.
Sabato 10 dicembre, alle ore 17,30 nell’Aula Magna del Liceo Balbo, presentazione del libro “Serse e la bestia” di Mauro Gorrino, con interventi di Maurizio Crosetti, Marco Giorcelli, Davide Sandalo e l’Assessore casalese alla Cultura Riccardo Calvo.
Domenica 11 dicembre, in corso Giovane Italia, Mercatino di Natale, a cura dell’Assessorato alle Attività Economiche.
Sabato 10 e domenica 11 dicembre ritorna inoltre l’appuntamento con Casale Città Aperta, che apre al grande pubblico i tesori del patrimonio cittadino (domenica, ore 15, visita guidata in partenza da Piazza Castello, Chiosco Informazioni, a cura dell’Associazione Orizzonte Casale, con il percorso “L’infanzia di Gesù nelle Chiese e nel Museo Civico”). Nello stesso weekend, torna il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato in Piazza Castello.