Rete Monferrato Musei: 30/11/2005
primo weekend natalizio, con apertura serale del Museo Civico e concerti in tutta la città
Un modo particolare per cominciare il periodo natalizio, visitando il patrimonio culturale del Monferrato della Rete Monferrato Musei – MOMU.
Il primo weekend di dicembre vede l’Assessorato per la Cultura e le Manifestazioni del Comune di Casale Monferrato proporre alcune interessanti iniziative, utili anche per la promozione della tessera MOMU – Monferrato Musei e di tutte le realtà museali attive sul territorio.
“L’Amministrazione ha voluto contribuire ancora una volta a valorizzare il patrimonio culturale dei diversi enti attivi sul territorio – dichiara l’Assessore per la Cultura e Manifestazioni Riccardo Calvo – e il periodo natalizio è sicuramente un momento privilegiato in cui scoprire e riscoprire luoghi della nostra città che conservano preziose testimonianze artistiche del passato e della nostra tradizione e che possono farsi volano per la conoscenza della vitalità culturale che caratterizza queste terre, in ogni momento dell’anno”.
Sabato 3 e domenica 4 dicembre vedono infatti il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi, la Cattedrale ed il Tesoro del Duomo, il Museo Ebraico e il Museo dei Lumi a Casale Monferrato aprire al pubblico ed ospitare appuntamenti musicali di grande prestigio.
Sabato 3 dicembre, il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi propongono una apertura gratuita con visite guidate alle collezioni (orario 10,30 – 13 e 15 – 18). In serata, alle 20,45 si tiene nella Sala delle Lunette un concerto per arpa classica, arpa celtica e flauto del duo Yuri Ciccarese e Raffaella Bianchini, con musiche di Gluck, Mercadante, melodie tradizionali scozzesi e irlandesi, Faurè, Robertson, Debussy, Satie e Amorosi. L’ingresso è libero. A seguire, dalle ore 21,45 alle 23, apertura straordinaria gratuita del Museo, con visite guidate.
Sempre sabato 3 dicembre, la Cattedrale e il Tesoro del Duomo saranno visitabili con guide dalle ore 15 alle ore 17; alle ore 18 si terrà il concerto d’organo del maestro Roberto Cognazzo, su “Melodramma e liturgia nella prassi organistica italiana dell’Ottocento”, con musiche di Meyerbeer, Rossini, Bellini, Donizetti e Verdi. Dalle 19 alle 23 è prevista una straordinaria apertura notturna e continueranno le visite guidate al Duomo e al Tesoro.
Anche domenica 4 dicembre, il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi sono aperti gratuitamente con visite guidate con il consueto orario (10,30 – 13 e nel pomeriggio 15 – 18,30), come pure la Cattedrale ed il Tesoro del Duomo (visite guidate dalle 15 alle 17).
Sempre domenica 4 dicembre, saranno visitabili il Museo Ebraico ed il Museo dei Lumi, nei locali della Sinagoga in Vicolo Olper, con orario 10 – 12 e 15 – 17. Nel pomeriggio è prevista la proiezione del cortometraggio “Il flauto magico” di W. A. Mozart, illustrato da Emanuele Luzzati.
La rete Monferrato Musei è nata per offrire una maggior coordinazione, promozione e fruizione del patrimonio custodito dalle diverse realtà museali attive sul territorio e vede l’adesione di Comune di Casale Monferrato, Diocesi cittadina, Fondazione ONLUS di Arte, Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale ed Ente Parco del Sacro Monte di Crea per coordinare la promozione, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio storico artistico del Casalese. Dalla Rete è nata poi la tessera MOMU – Monferrato Musei, una carta cumulativa che al prezzo di 5 € (4 € per la fascia ridotta) permette l’accesso per un intero anno (365 giorni a partire dal primo utilizzo) ai musei di Casale e al Paradiso di Crea, ad un prezzo vantaggioso e con possibilità di visita illimitata.