Nuove fognature al Valentino: approvato in Comune il progetto definitivo di 5 milioni e mezzo di euro 23/11/2005
Un altro tassello importantissimo per la crescita urbanistica di Casale e per il completamento delle opere pubbliche connesse ai nuovi insediamenti nella zona del Valentino.
La Giunta di Casale Monferrato ha approvato nei giorni scorsi il progetto definitivo della nuova fognatura comunale nella zona del Valentino, un progetto da 5 milioni e mezzo di euro, che ora verrà sottoposto ad apposita Conferenza dei Servizi.
“Lo sviluppo insediativo di quest’area è uno degli indici più evidenti della crescita di Casale e presto l’area compresa fra la zona industriale e il centro sportivo in zona San Bernardino vedrà la realizzazione di un nuovo centro commerciale – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Ettore Coppo – l’approssimarsi della scadenza ha reso indifferibile quello che da tempo era allo studio dell’Amministrazione, ossia l’adeguamento della rete fognaria nella zona oggetto di tale sviluppo e in cui le precipitazioni anomale hanno in passato fatto emergere disagi per la popolazione. Il progetto del canale scolmatore e del collettore delle acque reflue va a dotare il Valentino di un sistema fognario adeguato alle mutate dimensioni dell’utenza e costituisce una tappa essenziale per la completa valorizzazione del quartiere in termini insediativi e di servizi agli abitanti”.
Il nuovo centro commerciale verrà realizzato dalla Società Novacoop, che già lo scorso anno aveva manifestato l’intento di predisporre il progetto per l’adeguamento del sistema fognario completamente a proprie spese. Il progetto è stato seguito in ogni sua fase dagli uffici Tecnici del Comune, in collaborazione con i progettisti e l’AMC. La stessa azienda provvederà ad inserirlo fra gli interventi a carico del Servizio Idrico Integrato e a seguire tutte le fasi esecutive del progetto stesso (una volta che questo verrà approvato dalla Conferenza dei Servizi) e all’affidamento e realizzazione dei lavori.
Il progetto definitivo generale prevede dunque una spesa complessiva di 5 milioni e 450 mila euro, da suddividersi in due distinti lotti di 2.940.000,00 € e di 2.510.000,00 €: verranno realizzati un nuovo scolmatore delle acque meteoriche ed un nuovo collettore delle acque reflue a est del Canale Lanza.
Per il nuovo scolmatore si procederà alla costruzione di un collettore che intercetti il collettore principale del Valentino (all’altezza della rotonda di Via Verdi), prosegua attraversando il Canale Lanza e quindi si diriga a sud lungo il perimetro del centro polifunzionale natatorio e del centro commerciale in corso di realizzazione, proseguendo con l’attraversamento delle due linee ferroviarie, attraversando il Canale Mellana, proseguendo fino a giungere al punto di scarico. Il collettore delle acque reflue (con relativa stazione di sollevamento) seguirà un tracciato parallelo a quello del canale scolmatore, alla sua destra, dalla cascina San Bernardino fino al canale Mellana (scavalcato da quattro tubazioni), per poi innestarsi, a valle del Canale Mellana, nel nuovo scolmatore in progetto.
I lavori andranno ad aumentare i quasi 700 ettari di superficie complessiva servita dal sistema fognario casalese, 136 dei quali costituiscono attualmente il bacino di utenza del quartiere Valentino, con problemi di sottodimensionamento evidenziati da anni e oggetto già nel 2001 di uno studio di fattibilità da parte dell’Amministrazione comunale e ora di un progetto che darà una risposta adeguata alle esigenze di un quartiere in pieno sviluppo.