IL SOSTEGNO A DISTANZA, 17/11/2005
mercoledì 23 novembre alle ore 21 a Palazzo Sannazzaro
In Italia, oltre un milione e mezzo di persone sono coinvolte in iniziative di sostegno a distanza a favore di bambini, famiglie e comunità in situazioni di povertà e difficoltà.
Vista la sempre maggiore attenzione che l’opinione pubblica dedica a questa pratica, oggetto di numerose campagne di informazione su riviste, televisioni e affissioni pubblicitarie, la Biblioteca Civica “G. Canna”, in collaborazione con gli Assessorati alla Pubblica Istruzione, Lavoro e Cultura del Comune di Casale Monferrato e il patrocinio della Provincia di Alessandria, organizza un incontro /dibattito, dal titolo “Il sostegno a distanza”, che avrà luogo mercoledì 23 novembre alle ore 21 a Palazzo Sannazzaro, in via Mameli 63 (sede della mostra fotografica “Il cielo sopra i bambini” di _Edoardo Gianotti).
Relatori della serata saranno: Giampiero Toso della città di Torino e curatore della Guida al sostegno a distanza a Torino (presentata e distribuita nel corso dell’appuntamento), Mary Beatrice dell’Oratorio S. Cuore di Gesù (quartiere Valentino), Claudio Debetto, dell’Associazione Quattroquarti e Valerio Soldani, della Direzione Soci e Consumatori NovaCoop.
La guida torinese fornisce, nella prima parte, informazioni utili a chi intende sottoscrivere per la prima volta un sostegno a distanza, la seconda contiene le schede di 38 organizzazioni torinesi attive nel settore.
Durante i diversi interventi verranno presentati due diversi progetti promossi da realtà casalesi, uno in El Salvador e uno in Moldova.
La serata si concluderà con l’esposizione dell’esperienza di un’importante catena di supermercati, allo scopo di dimostrare che è possibile fare gesti concreti di solidarietà internazionale anche attraverso la grande distribuzione.
“E' un'iniziativa che si colloca a pieno titolo nel più ampio progetto “Il cielo sopra i bambini”, che analizza le problematiche del lavoro minorile in un confronto tra nord e sud del mondo – spiega l'Assessore alla Pubblica Istruzione e Lavoro Gianni Crisafulli – La presentazione di questa guida è quindi un importante tassello che si aggiunge ai già previsti incontri e momenti di riflessione che si susseguiranno nelle prossime settimane”.
“Sono certo che un tema di così grande attualità sarà in grado di coinvolgere i cittadini casalesi, che comunque dimostrano sempre molta attenzione agli argomenti di carattere sociale - commenta l’Assessore alla Cultura Riccardo Calvo - L’adozione a distanza si dimostra sempre più uno strumento di grande efficacia per poter portare interventi concreti e mirati nei confronti delle popolazioni infantili dei paesi che vivono in condizioni di miseria economica e degrado sociale.”
Le iniziative in programma per le prossime settimane saranno il convegno “Un altro mondo è possibile?” (sabato 19 alle 9,30 al Salone Tartara) e l'incontro “Alla ricerca di una politica del futuro” (venerdì 25 alle ore 21 a Palazzo Sannazzaro), dove interverranno studiosi, docenti e operatori di rilievo nazionale.

Info: 0142 452055 orario d’ufficio
E-mail: bibliote@comune.casale-monferrato.al.it