Piano per la pubblicità a Casale Monferrato: approvato il nuovo regolamento comunale 16/11/2005
La Giunta Comunale di Casale Monferrato ha approvato il nuovo regolamento comunale che disciplina la pubblicità e le affissioni sul territorio comunale, ivi compresi il piano degli impianti pubblicitari, la loro localizzazione e i mezzi di pubblicità esterna.
“Si tratta di un delibera attesa da tempo, che si basa sul Regolamento comunale del 1994, che ha delegato ala Giunta l’approvazione del piano degli impianti pubblicitari – dichiara l’Assessore al Patrimonio e all’urbanistica Riccardo Coppo – questo nuovo strumento consente all’Amministrazione di gestire in maniera organica le cifre e gli spazi a sua disposizione, progettando altresì le linee per una diversificazione e una crescita degli impianti stessi, ove le mutate esigenze anche turistiche e culturali di una città in crescita come Casale ne richiedano la necessità”.
Il Piano Generale degli Impianti Pubblicitari approvato dall’ultima Giunta si compone di un insieme di documenti, ossia una Relazione Illustrativa, le Norme di Attuazione, le tavole illustrative (che individuano, su tutto il territorio comunale, le varie zone di interesse del Piano, le ubicazioni degli Impianti per le Pubbliche Affissioni esistenti e previste, le ubicazioni degli impianti di pubblicità esterna esistenti e suggeriscono le possibili nuove ubicazioni), gli elenchi dei vari tipi di ubicazione (con gli indirizzi e le tipologie) e l’ABACO (che prescrive le caratteristiche dei vari tipi di impianto e le relative distanze).
Il Piano è completato dalle norme che ne programmano l’attuazione nel tempo, disciplinano il posizionamento, l’installazione e le modalità d’uso dei mezzi pubblicitari, dispongono l’adeguamento degli impianti esistenti e disciplinano termini e modalità per la rimozione degli impianti in contrasto con il piano medesimo e con le disposizioni di legge e regolamenti vigenti in materia. Per giungere alla stesura, l’Assessorato ha incaricato i suoi tecnici di provvedere ad un censimento degli impianti di pubblicità esterna permanente tipo cartellonistica e degli impianti esistenti per le Pubbliche Affissioni, individuandone la posizione; i dati sono stati successivamente inseriti in una apposita “base dati” da cui è stato possibile estrarre un quadro della situazione generale aggiornato, su cui è stato predisposto il progetto di adeguamento. Il Settore Pianificazione Urbana ha provveduto a posizionare sulla Carta Comunale gli Impianti censiti e a collegare i dati di tipo testuale con l’ubicazione geografica mediante l’utilizzo di un S.I.T.; è stata successivamente estratta una mappa tematica che evidenzia l’ubicazione degli impianti censiti e la loro differenziazione per tipologia costruttiva. Inoltre, si è provveduto a individuare le ubicazioni su suolo pubblico ritenute più idonee all’istallazione di nuovi impianti sia di Pubbliche Affisioni che di pubblicità esterna.
“Particolare attenzione è stata posta al riordino degli impianti per le Pubbliche Affissioni – conclude l’Assessore Riccardo Coppo - sia predisponendo la sostituzione di quelli attualmente in cattive condizioni, sia prevedendo la rimozioni delle affissioni poste direttamente sui muri, sia, infine, pianificando l’integrazione delle superfici previste dal Regolamento con nuovi impianti. Il programma di adeguamento delle superfici degli impianti per le pubbliche affissioni verrà realizzato in modo graduale entro due anni, secondo la disponibilità di risorse e gli accordi intercorsi con il concessionario del Servizio Pubblicità ed Affissioni. Nei prossimi giorni l’Amministrazione deciderà se realizzare direttamente i nuovi impianti o affidarne il compito alla società Cosmo”.