Comunicati Stampa



Costituzione europea: 16/11/2005
se ne parla in un convegno per le scuole a Casale Monferrato
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato, in collaborazione con gli Amici della Biblioteca e l’Associazione per l’incontro delle culture in Europa (APICE, di Torino) organizza per venerdì 18 e sabato 19 novembre due giornate di studio dedicate alla “Costituzione europea: i contenuti e le prospettive”.
Il convegno è rivolto in modo particolare alle scuole superiori di Casale e si svolgerà nell’Aula Magna dell’Istituto tecnico Leardi. I due giorni vogliono essere fonte di spunti per un percorso di approfondimento da svolgere da parte degli studenti: gli interventi costituiranno, infatti, anche la conclusione di un lavoro svolto dagli insegnanti, con la compilazione (avvenuta nelle scorse settimane) di un questionario che ha stimolato negli studenti riflessioni e fornito l’avvio della prima mattinata del convegno stesso, che vedrà, appunto, la “restituzione” dei dati raccolti attraverso le idee espresse dai giovani casalesi.
“La divulgazione dei contenuti della Costituzione europea è fondamentale per la costruzione della coscienza di quelli che sono i cittadini di domani e che già ora si pongono domande con una sensibilità ed un’attenzione che a volte mancano a noi adulti – dichiara l’Assessore per la Cultura Riccardo Calvo – il convegno al Leardi servirà innanzitutto per rispondere alle istanze precise argomentate dai ragazzi e per delineare, grazie all’intervento del personale dell’APICE e di funzionari della Comunità europea, i possibili scenari culturali nell’ottica di ulteriori approfondimenti”.
La mattina di venerdì 18 novembre 2005 si aprirà con i saluti delle autorità, per entrare nel vivo con l’intervento di Franco Chittolina, Presidente APICE, dedicato a “L’Europa tra passato e futuro”, cui seguirà Marina Marchisio, Segretario Apice, con “I giovani in Europa”. Nel pomeriggio si svolgerà un incontro dedicato agli insegnanti, a proposito di “Parlare di Europa a scuola”.
Sabato 19 novembre 2005 il convegno riprenderà con una breve sintesi dei lavori e con una tavola rotonda sul tema della cittadinanza europea e sulle prospettive del trattato costituzionale, a titolo “Il futuro dell’Europa tra crisi della Costituzione e difficoltà dell’allargamento”. Interverranno Franco Chittolina (in qualità di moderatore della tavola rotonda), Andrea Pierucci (Capo Unità Rapporti istituzionali della Commissione Europea- Segretariato Generale) e Pierre Jonckheer (europarlamentare, Vicepresidente del gruppo Verde Alleanza Libera Europea). La tavola rotonda comprenderà infine “Testimonianze Europa e mondo”, con interventi di Adriana Longoni, Responsabile cooperazione Ue nel Caucaso del Sud e Fredo Olivero, Presidente Caritas Migranti Torino e Vicepresidente APICE.
Il convegno risponde all’esigenza di divulgare i contenuti della Costituzione europea in una logica di “alfabetizzazione”, fondamentale per la costruzione dell’Europa di domani, soprattutto alla luce degli esiti referendari avversi al trattato (esiti registrati in Francia e Olanda) e di quanto dichiarato dai Capi di Stato e di Governo al vertice europeo di metà giugno. Le mattinate di lavoro del 18 e del 19 novembre rappresentano per gli studenti il punto di arrivo di un percorso di formazione di base sui temi del quadro istituzionale dell’Unione Europea, sulle tappe fondamentali dell’integrazione europea, sugli scenari aperti dal processo di allargamento e di ratifica costituzionale, oltre che una panoramica di possibili spunti di approfondimento.


Info: 0142 - 452055