Comunicati Stampa



Geografia economica e “nuovi Casalesi”: continuano gli appuntamenti culturali all’Università 10/11/2005
Continuano le iniziative culturali organizzate dalla Facoltà casalese di Economia
La cattedra di Geografia economica dell’Università degli studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” organizza, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Casale Monferrato e con la partecipazione della Consulta per la Pace, dell’UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi) e di UNITRE un ciclo di conferenze sul tema Identità geografiche dei “nuovi Casalesi”.
Gli incontri si terranno tutti nell’Aula Magna della Facoltà di Economia - Sede di Casale Monferrato (Palazzo Hugues, via Capello 3), secondo un calendario che aprirà lunedì 14 novembre, alle ore 15, 45 con la conferenza “CINA: culture, paesaggi, istituzioni e relazioni sociali alla prova della crescita economica”, con il prof. Fabrizio Eva come relatore.
Lunedì 28 novembre alle ore 16 il prof. Enrico Squarcina parlerà di “ALBANIA: la ricostruzione del territorio e dell’unità multiculturale”. In occasione di questo incontro, la Sezione casalese dell’UCIIM promuove un incontro di orientamento agli studi universitari per gli studenti delle scuole superiori, che si terrà prima della conferenza del prof. Squarcina, alle ore 15,15, nella stessa Aula Magna di Economia: ad entrambi gli appuntamenti parteciperà il prof. Francesco Adamo, Decano della Facoltà di Economica e Coordinatore del Corso di Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese della Sede casalese dell’Università Avogadro.
Lunedì 12 dicembre alle ore 10,45, infine, la dott.ssa Rachele Borghi parlerà di “MAROCCO: il difficile rapporto tra modernità e tradizione”.
“I tre incontri organizzati dalla Facoltà offrono l’opportunità di avvicinarci alle diverse culture che hanno cominciato a radicarsi più profondamente nel Casalese come del resto in tutto il Piemonte – dichiara l’Assessore per la Cultura Riccardo Calvo – l’attenzione non si limiterà al tradizionale bacino del Mediterraneo, andando a trattare della Cina, un paese che ormai non si può più ignorare, visto che sta assumendo un ruolo crescente nell’economia mondiale. L’incontro con altre culture presenta sempre dinamiche delicate ed è fondamentale che queste siano improntate ad una reale conoscenza e ad un reciproco rispetto: in questo senso, il territorio casalese ha una forte tradizione di accoglienza e generosità ed è su queste caratteristiche che andrà a costituirsi la società del futuro”.