Lavori sul Po: quasi due milioni di euro per la manutenzione a pile e spalle del ponte vecchio a Casale 10/11/2005
A pochi giorni di distanza dall’incontro dedicato al quinto anniversario dell’alluvione del 2000 e alla parte di lavori ancora da completare, l’Amministrazione comunale di Casale Monferrato prosegue nel suo impegno per il completamento delle opere necessarie alla messa in sicurezza del territorio.
La Giunta Comunale ha infatti approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo relativo agli “Interventi manutentivi per la protezione dei fenomeni erosivi di pile e spalle del ponte stradale sul fiume Po”, per un importo complessivo di 1.950.000,00 euro (di cui 1.418.055,00 € a base di gara).
“I poco meno di due milioni di euro oggetto della decisione di Giunta serviranno a realizzare quelle opere di regolare manutenzione alla pile e alle spalle - dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Ettore Coppo – i lavori contribuiranno a proteggere in maniera efficace la struttura da fenomeni erosivi di natura idraulica e garantiranno così nel futuro la stabilità delle strutture stesse (già oggetto di accurati studi tecnico – ingegneristici) e il livello di sicurezza per i cittadini di Casale”.
L’opportunità di procedere a interventi manutentivi a garanzia del ponte sul Po era emersa dalle analisi tecniche realizzate sul vecchio ponte per saggiarne lo stato conservativo e garantirne, dunque, la fruibilità nel tempo con la manutenzione, il restauro e il consolidamento dell’impalcato (lavori già approvati dall’Amministrazione) e con la specifica protezione di pile e spalle del ponte vecchio, con interventi sia di natura strutturale e statica che di natura idraulica, lavori che sono stati sottoposti all’approvazione dell’AIPO e che ora verranno realizzati.
La cifra necessaria all’esecuzione dei lavori risulta coperta per 129.146 euro dai fondi residui assegnati dalla Regione Piemonte (per “Opere stradali e affini”), per un milione e mezzo sempre dal finanziamento regionale relativo al prolungamento ed adeguamento del ponte sul fiume Po e per 170.850 euro dai fondi residui in Bilancio comunale 2005 (Spese per ripristino danni alluvione): i restanti 150.000,00 € verranno dai mezzi ordinari di Bilancio.