Premiati i progetti per le porte d’accesso al centro casalese 3/11/2005
Una nutrita partecipazione di studi professionali, con progetti molto interessanti per un nuovo modo di concepire Casale Monferrato ed il suo potenziale turistico e commerciale.
Questo l’esito del concorso bandito dall’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Casale per chiedere ai professionisti di pensare a delle realizzazioni permanenti che facciano da “Porte di accesso” al centro storico cittadino e da primo passo per la valorizzazione del centro commerciale naturale.
Sono stati il Vicesindaco Ettore Coppo e l’Assessore alle Attività Economiche Enrico Scoccati a presentare i risultati del concorso, in una conferenza stampa svoltasi mercoledì 2 novembre: sono diciassette, in tutto, gli studi che hanno partecipato, e fra questi sono state premiati tre proposte (esaminate da una commissione apposita, costituita da rappresentanti degli ordini di architetti ed ingegneri, tecnici comunali, rappresentanti delle associazioni dei commercianti e rappresentanti della Soprintendenza ai beni culturali del Piemonte).
Al primo dei tre classificati, l’Amministrazione affiderà l’incarico di redigere i progetti definitivi per le cinque porte d’accesso al centro storico. Questa la graduatoria: al primo posto il progetto dell’arch. Silvia Fama di Torino, al secondo l’arch. Rosa Maria Cappa di Casale Monferrato e al al terzo l’arch. Rosario Fabio Sciacca di Alessandria.
“Prosegue il progetto di Riqualificazione Urbana approvato nel 2004 dall’Amministrazione con l’intento, fondamentale per l’economia, di rafforzare il ruolo del centro storico casalese come centro commerciale naturale – dichiara il Vicesindaco Ettore Coppo – il primo passo è, appunto, la realizzazione nei prossimi due anni delle cinque Porte di Accesso, per una spesa complessiva di mezzo milione di euro. La partecipazione al concorso di idee ha registrato un ottimo successo, con partecipanti da ogni parte non solo del Piemonte, un dato che va a rafforzare il significato positivo di questo percorso di rinnovamento turistico e di accoglienza su larga scala che Casale sta portando avanti sull’esempio di numerose città italiane. La nostra è una progettualità condivisa, e grazie alla collaborazione dei professionisti e dei loro ordini la nostra città vedrà a breve interventi concreti e mirati che ne rafforzeranno la competitività turistica”.
“Il ruolo del centro storico come cuore nevralgico del tessuto economico casalese è alla base di questo percorso, con cui andremo ad integrare la qualificazione urbana con un piano di pieno recupero e di sviluppo commerciale – dichiara l’Assessore Enrico Scoccati – Le sedi più idonee per le prime cinque porte di accesso sono state localizzate sulle direttive principali per Casale e ora proseguiremo nella realizzazione, con il coinvolgimento in modo particolare delle associazioni di categoria dei commercianti, con cui l’Amministrazione si confronterà in maniera continua per dotare Casale di adeguati strumenti di crescita per un settore così importante come il terziario”.
I progetti presentati hanno dunque riguardato la creazione di nuovi percorsi urbani che contribuiscano al pieno recupero del ruolo commerciale del centro cittadino, migliorando visibilità e fruibilità delle prime cinque vie segnalate nel bando. ossia Via Roma (incrocio Viale Mirabello), Via Saffi (in corrispondenza del chiosco per le informazioni turistiche), Via Cavour (fronte accesso parcheggio archi), Via Lanza (all’altezza di Piazza XXV Aprile) e Via Benvenuto Sangiorgio (incrocio Via Pinelli).
La valutazione dei progetti presentati e la scelta dei tre primi classificati ha seguito criteri di natura architettonica, di qualità dell’inserimento ambientale-urbanistico, di efficienza funzionale e di qualità dei materiali utilizzati, oltre che valutazioni di tipo economico. Al primo classificato, arch. Silvia Fama di Torino è andato un premio di 4.500, 00 €, al secondo classificato arch. Rosa Maria Cappa (in unione con altri professionisti casalesi: Elio Carmi, Paolo Contorno, Andrea De Piccoli, Marco Palandella, Marco Pugno e Giovanni Bonardi) il premio di 3.000,00 € aò terzo classificato arch. Rosario Fabio Sciacca 2.000, 00 €.
A realizzazione conclusa, il piano commerciale (redatto per l’Amministrazione dalla Sotreco, ditta specializzata nel settore) proseguirà con l’ampliamento dell’offerta commerciale nel centro storico (con la realizzazione di una società di gestione, del progetto di marketing urbano per la creazione di nuovi esercizi e l’ampliamento dei mercatini e dei mercati tradizionali), l’aumento della capacità di accoglienza (parcheggi e punti informativi), il miglioramento globale degli spazi urbani e dell’arredo lungo gli assi commerciali (con rafforzamento degli assi deboli del centro storico).