“Il cielo sopra i bambini”: incontri, convegni, film e mostre a Casale sullo sfruttamento del lavoro minorile 23/11/2005
246 milioni di minori sfruttati.
Questa la stima di un fenomeno drammatico, sotto gli occhi di tutti, in un mondo sempre più globalizzato che però continua a violare sistematicamente i diritti dell’infanzia.
Da questo dato è partito il Comune di Casale Monferrato, che tramite gli Assessorati alla Pubblica Istruzione e Lavoro organizza, con la collaborazione del CISV (Comunità Impegno Servizio Volontariato) di Torino e con il Patrocinio della Provincia di Alessandria, il progetto “Il cielo sopra i bambini" che prevede diverse iniziative che si svolgeranno a Casale dall'11 novembre al 4 dicembre 2005.
“L’iniziativa vuole essere uno strumento per affrontare, proprio partendo dal problema dei minori sfruttati, alcuni temi di forte attualità, come l’educazione alla consapevolezza e al consumo critico, alla solidarietà internazionale, alla responsabilità sociale – dichiara l’Assessore Gianni Crisafulli – in questo confronto fra Nord e Sud del mondo, Casale può svolgere una parte piccola, ma fondamentale per la presa di coscienza, da parte soprattutto dei giovani, delle drammatiche disparità che colpiscono milioni di loro coetanei in ogni parte del mondo. La scuola si fa dunque canale privilegiato per discutere, riflettere e capire queste problematiche, con il coinvolgimento diretto di studenti e docenti, che hanno prontamente risposto all’invito dell’Amministrazione a partecipare agli incontri formativi tenutisi a settembre ed ottobre, a cura del Centro Educazione alla Mondialità del CISV, oltre che alle diverse proposte in calendario per le future settimane”.
“Il cielo sopra i bambini” è il titolo della mostra fotografica di Edoardo Gianotti, composta da 40 immagini in bianco e nero che raccontano lo sfruttamento del lavoro minorile nel mondo contemporaneo: la mostra sarà inaugurata venerdì 11 novembre alle ore 18 a Palazzo Sannazzaro (Via Mameli 63) e sarà visitabile fino a domenica 4 dicembre (con orari feriali dalle 16 alle 18,30; festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18,30, con visite guidate a cura dei Volontari di Servizio Civile ed un ampio book shop con testi e documenti sul lavoro minorile a disposizione dei visitatori).
Le iniziative proseguono mercoledì 16 novembre, con la proiezione di “IKBAL”, film di Cinzia Torrini dedicato al bambino pakistano ucciso a dodici anni per aver denunciato la gravissima situazione di sfruttamento dei suoi compagni: l’appuntamento è alle ore 21, a Palazzo Sannazzaro e sarà preceduto da una presentazione di Lino Ferracin, studioso di didattica del cinema.
Sabato 19 novembre il Salone Tartara in Piazza Castello, ospiterà il convegno “Un altro mondo è possibile?", organizzato per l’anniversario della Convenzione Internazionale dell'ONU sui diritti dell’infanzia e dell'adolescenza, dedicato al confronto fra Nord e Sud del mondo e all’interrogativo “No al lavoro o no allo sfruttamento?”: l’inizio è previsto per le ore 9,30 e vedrà la partecipazione di Silvia Colombo (Mani Tese, coordinatore europeo di Global March against child labour), Giulia Mumoli (Associazione Don Bosco 3A), Leopoldo Grosso (del Gruppo Abele - Università della Strada), Roberto Mancini (Università di Macerata) e di alcune testimonianze ed immagini sul tema dello sfruttamento del lavoro minorile.
Venerdì 25 novembre, alle ore 21, l’appuntamento è a Palazzo Sannazzaro, con la serata dedicata “Alla ricerca di una politica del futuro - riflessioni sul tema del lavoro”, cui partecipano Marco Revelli e Giorgio Barberis (entrambi dell’Università Piemonte Orientale) ed il giornalista Mimmo Candito.
Mercoledì 30 novembre, il regista Adriano Zecca presenterà due documentari sulla miniera della Rinconada, in Sud America. L'inizio delle proiezioni è prevista per le ore 21 a Palazzo Sannazzaro.
Infine sabato 3 dicembre, al Salone Tartara, con inizio alle ore 21, ultimo appuntamento del progetto con “Ai bambini che verranno”, un momento di musica e spettacolo con voci da tutto il mondo e dedicate ai diritti dei bambini, con l’intervento di voci recitanti e musicisti di prestigio.