CASALE IN COLLEGAMENTO CON GLI ASTRONAUTI 2/11/2005
Mercoledì 9 novembre alle ore 11,28, nella sede dell’Istituto Comprensivo F. Negri sito in Via Gonzaga 52 a Casale Monferrato, alla presenza delle autorità scolastiche, politiche, militari, gli alunni delle classi V elementari e delle I medie dell’IC “Negri” di Casale Monferrato, si collegheranno con l’equipaggio russo/americano della Stazione Spaziale Internazionale ISS orbitante intorno alla Terra, grazie alla collaborazione del gruppo Radioamatori casalesi dell’ARI (Associazione Radioamatori Italiani), abilitati al collegamento con gli astronauti.
Si tratta di una esperienza unica nel suo genere: infatti sono pochissime le scuole mondiali ammesse dalla NASA al progetto, dal 2000 ad oggi.
Sotto la guida dei docenti di lingua inglese Paola Vivaldi e Lella Cucchi, dei radioamatori Claudio Ariotti IK1SLD ed Ettore Quebella I1QEQ, i ragazzi hanno formulato le domande in lingua inglese da porre agli astronauti durante il collegamento.
L’intervista agli astronauti sarà il momento conclusivo di un articolato progetto d’istituto che da un anno coinvolge, oltre ai docenti di lingua inglese, anche i docenti di scienze, di geografia e di educazione artistica in un percorso di continuità didattica finalizzato a rendere gli alunni protagonisti nella comunicazione in grado di utilizzare la lingua inglese in un contesto reale di apprendimento.
Da anni l’IC Negri dedica risorse ed energie alla diffusione della lingua inglese come lingua veicolare nella popolazione casalese dai tre ai 60 anni ed oltre.
A tale scopo si è dotato di laboratori linguistici sia nel plesso S. Paolo sia nel plesso della scuola media Leardi. La partecipazione al progetto mondiale ARISS (Amateur Radio on the International Space Station) sponsorizzato dalla NASA è stato reso possibile dalla costante apertura dell’Istituto Negri con agenzie esterne del territorio: è nata una proficua e indispensabile collaborazione con il gruppo Radioamatori di Casale, che sono intervenuti nelle classi e il gruppo Astrofili di Casale, che la primavera scorsa ha messo a disposizione dei ragazzi le attrezzature per osservare il passaggio della stazione spaziale orbitante nei cieli casalesi.
Oltre ad interessarsi di “Spazio”, la sezione casalese dell’Associazione Radioamatori Italiani si occupa anche di attività di Protezione Civile sempre nel ramo delle telecomunicazioni, essendo, a norma di legge, gli unici operatori ad avere accesso alla gamma completa di frequenze e modi operativi, previsti dalle attuali leggi dello Stato.
“Il collegamento con la stazione spaziale rappresenta un piccolo ma significativo evento in Provincia, che permette ad una scuola casalese di vivere una esperienza unica – commenta l’Assessore all’Istruzione Gianni Crisafulli - Abbiamo partecipato, come Amministrazione, al sostegno delle spese di allestimento dell’iniziativa, secondo i protocolli previsti dalla NASA, perché siamo convinti che i nostri ragazzi possano partecipare ad un evento di grande valore. Un ringraziamento sincero, pertanto, va a tutti gli organizzatori, con particolare riferimento all’Associazione Radioamatori Casalesi, formata da un gruppo di volontari animati da reale passione, che opera a servizio della nostra comunità.”