Comunicati Stampa



Troupe spagnola in visita a Casale: educational tour con Alexala il 27 ottobre 27/10/2005
Casale ha affascinato la Spagna: torna in questi giorni nella capitale monferrina la troupe televisiva di “Paraisos Cercanos”, alla scoperta delle bellezze storiche ed artistiche casalesi.
L’educational tour è stato appositamente studiato per gli Spagnoli da Alexala, che con la collaborazione dell’ATR Piemonte e dell’ENIT di Madrid e grazie alle segnalazioni dell’Assessorato comunale alla Cultura ha organizzato una visita mirata a patrimonio artistico e culturale del Casalese, con particolare riferimento a quelle atmosfere di spiritualità che accomunano l’anima monferrina al sentire della cattolica Spagna.
Si tratta del secondo educational tour per Armando Leal Calvo, Angel Prieto, Josè Ramòn Ruiz e la Signora Maria Ina Rodriguez giornalisti ed operatori della troupe inviata in Italia da TVE, la televisione di stato spagnola corrispondente a Rai 2, per realizzare una tappa del programma di viaggi “Paraisos Cercanos”, seguito in Spagna in media da un milione e mezzo di persone e da ben otto milioni sui canali internazionali di TVE.
A settembre la troupe aveva scelto le location (rimanendo incantati dalla visita al Santuario della Madonna e al Sacro Monte di Crea) e ora torna per riprendere, in maniera più dettagliata, scorci ed ambienti del Monferrato e della sua capitale, per avere materiale utile alla creazione di un documentario monografico dedicato al Piemonte, per la durata complessiva di un’ora e mezza.
Alexala ha previsto alcune tappe significative per la troupe: a partire dalla tarda mattinata di giovedì 27 ottobre, il programma li ha portati a visitare e filmare la Cattedrale di Sant’Evasio, la Torre Civica, il Museo Civico e la Sinagoga. Le immagini così raccolte verranno montate in maniera suggestiva per gli spettatori di TVE e saranno precedute da uno lungo stacco sul pregevole polittico di scuola spagnola (dipinto fra Barcellona e Tarragona a fine ‘300) custodito appunto fra i tesori artistici di Casale Monferrato.