Comunicati Stampa



AVVISO PUBBLICO PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE DI NATURA TECNICA RELATIVO A LAVORI PUBBLICI 26/10/2005
SETTORE GESTIONE URBANA E TERRITORIALE
Via Mameli 10 – 15033 CASALE MONFERRATO (AL)

AVVISO PUBBLICO
PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE DI NATURA TECNICA RELATIVO A LAVORI PUBBLICI
- IMPORTO PRESUNTO PRESTAZIONE INFERIORE A 100.000,00 EURO

Il Comune di Casale Monferrato, visti gli artt. 17 comma 12 della legge 109/94 ss.mm.ii., 50 e 62 D.P.R. 554/99, intende affidare a soggetti di cui al citato art.17 comma 1 lett. d), e), f) e g) L.109/94 ss.mm.ii., l'incarico professionale avente per oggetto la progettazione preliminare e definitivo-esecutiva, gli adempimenti in materia di sicurezza cantieri ex D.Lgs.494/96, se occorrenti, la direzione, misurazione e contabilizzazione lavori e certificato di regolare esecuzione dell’intervento finalizzato alla realizzazione di fontana nello spazio perimetrale interno alla rotatoria stradale situata all’ingresso della città di Casale Monferrato, all’incrocio tra via Adam, Strada vecchia Vercelli e strada vecchia Torino.
Importo presunto dell’intervento: Euro 120.000,00 (Iva inclusa)

Gli interessati, in possesso dei necessari requisiti professionali, dovranno far pervenire

entro e non oltre le ore 12,00 del giorno Martedì 15 Novembre 2005

all’indirizzo in intestazione, plico chiuso contenente l’istanza di partecipazione corredata di copia del curriculum professionale predisposto secondo le modalità infra precisate.
Sull’esterno del plico dovrà essere apposta la seguente dicitura: "Avviso pubblico Settore G.U.T. per affidamento incarico professionale - Realizzazione fontana area interna rotonda stradale” -Istanza di partecipazione e curriculum.
Il termine sopra indicato è da considerarsi perentorio.
Pertanto non saranno prese in considerazione le istanze:
· pervenute decorso tale termine (a tal fine farà fede esclusivamente il timbro di ricezione dell'Ufficio Protocollo del Comune);
· prive del curriculum;
· prive delle dichiarazioni esplicitamente richieste pena l’inammissibilità dell’istanza (V. nel prosieguo punti 5, 6 e 7) o contenenti dichiarazioni mendaci e/o non veritiere;
· effettuate da soggetti per i quali è riconosciuta una causa di esclusione dalla partecipazione alle gare per l'affidamento di servizi pubblici, dagli affidamenti o dalla contrattazione con la P.A., come previsto dall'ordinamento giuridico vigente, accertata in qualsiasi momento e con ogni mezzo.
Nel plico dovrà essere inserita la documentazione di seguito elencata:
a. ISTANZA DI PARTECIPAZIONE in competente bollo sottoscritta dal professionista singolo o, nel caso di raggruppamento già costituito, dai legali rappresentanti di tutti gli studi professionali costituenti il raggruppamento. L’istanza dovrà essere corredata in ogni caso da fotocopia di valido documento di identità personale del/i sottoscrittore/i e, nel caso di raggruppamento già costituito, da copia del mandato collettivo speciale conferito al capogruppo risultante da scrittura privata autenticata.
Per i costituendi raggruppamenti di professionisti l'istanza dovrà essere sottoscritta da tutti i legali rappresentanti degli studi professionali facenti parte del costituendo raggruppamento, corredata dalle fotocopie dei documenti d’identità personale in corso di validità di ciascun firmatario e contenere altresì l'impegno a formalizzare la costituzione del raggruppamento prima dell'eventuale affidamento dell'incarico mediante apposita scrittura privata autenticata di conferimento del mandato collettivo speciale con rappresentanza al Capogruppo.
Non è consentito a professionista singolo od associato partecipare alla selezione di cui al presente Avviso contemporaneamente in diversi raggruppamenti o sia individualmente che in associazione, pena la non ammissione di tutte le istanze presentate.
L’istanza dovrà contenere, oltre alla precisa indicazione dell’oggetto dell’incarico di cui al presente Avviso e dei dati personali completi del/i sottoscrittore/i, indirizzo dello studio, C.F. e P.I. ed eventuali recapiti tel/fax, l'attestazione delle seguenti dichiarazioni:
1. di essere in possesso di laurea in ingegneria/architettura (precisare il titolo di studio e la data di conseguimento);
2. di essere iscritto al relativo Albo Professionale (indicare il numero e la data di iscrizione);
3. di possedere l’attestato di frequenza al corso per il coordinamento della sicurezza di cui al D.Lgs.494/96 s.m.i..- Direttiva cantieri;
4. (nel caso di raggruppamenti tra Professionisti o società)
che le funzioni di direzione lavori, misurazione e contabilizzazione, in caso di affidamento, verranno svolte dal Capogruppo;
che il coordinamento per la sicurezza di cui al D.Lgs.494/96 s.m.i. Direttiva cantieri verrà svolto da ______________ (indicare generalità del tecnico facente parte del raggruppamento o del socio in caso di società) in possesso dei requisiti di legge;
5. che l/i curriculum/a professionale/i allegato/i è/sono autentico/i e veritiero/i;
6. di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art.52 DPR 554/99, come sostituito dal DPR 412/2000;
7. di accettare tutte le condizioni afferenti all’espletamento dell’incarico sopra precisato contenute nel presente Avviso.
Non verranno prese in considerazione le istanze prive delle dichiarazioni di cui ai precedenti punti 5 , 6 e 7.
b. CURRICULUM PROFESSIONALE redatto in max. 5 cartelle dattiloscritte formato A4, contenente i dati sotto elencati (necessari ai fini della valutazione) e precisamente:
b.1. l'elenco dei servizi affini a quelli per i quali si presenta l'istanza di cui sopra (in particolare relativi alla progettazione e ideazione di fontane, architetture e giochi d’acqua), svolti dal concorrente negli ultimi 5 anni, con la descrizione sommaria dei relativi interventi. Detto elenco dovrà contenere anche i seguenti dati essenziali:

- indicazione del committente;
- oggetto dell’intervento;
- tipologia del servizio svolto;
- ruolo specificamente svolto (nel caso di società di professionisti, associazione o gruppo);
- stato di attuazione dell’incarico (solo affidato, in corso di espletamento, concluso ecc…)
b.2. l'importo dei lavori (al netto IVA) cui detti servizi si riferiscono (in caso di lavori pubblici dovrà essere indicato l’importo lavori a base di gara);
b.3. l'elenco degli incarichi professionali di progettazione, direzione, misurazione e contabilizzazione lavori svolti negli ultimi 5 anni, con indicazione della tipologia degli interventi e relativi importi dei lavori (al netto IVA) cui detti incarichi si riferiscono (in caso di lavori pubblici dovrà essere indicato l’importo lavori a base di gara). Anche detto elenco dovrà contenere gli altri dati essenziali di cui al punto b.1.;
b.4. ulteriore specifica formazione professionale conseguita, attinente all’incarico da espletarsi.
c. INDICAZIONI SULLA METODOLOGIA DI LAVORO ADOTTATA (strumentazione, attrezzatura, software e programmi in dotazione da utilizzarsi per l’espletamento dell’incarico) con descrizione della struttura operativa di base.
Si precisa inoltre che:
- l'incarico sarà conferito con Determinazione del Dirigente del Settore e formalizzato mediante apposita convenzione in cui verranno disciplinati tempi e modalità di espletamento del mandato;
- l'importo dell'onorario sarà determinato ai sensi delle tariffe vigenti con la riduzione nella misura massima del 20% prevista per enti pubblici e l'aggiunta dei contributi e Iva di legge.Tutti i compensi verranno comunque corrisposti a seguito di presentazione di regolare parcella professionale.
In caso di incarico collegiale a raggruppamenti anche temporanei o comunque a più professionisti, il compenso previsto dalla convenzione di incarico sarà corrisposto una sola volta, non configurandosi la riunione in collegio di cui all’art.7 L.143/49.
La valutazione delle istanze pervenute entro la data di cui sopra sarà effettuata da una Commissione composta dal Dirigente del Settore interessato o suo delegato e da due funzionari, che verrà nominata ad intervenuta scadenza del termine utile per la presentazione delle istanze in discorso.
A ciascuno dei criteri di valutazione sopra elencati (punti b.1, b.2, b.3, b.4 e c), viene attribuito il punteggio massimo sotto indicato:
· affinità dei servizi, con riferimento alla tipologia dell’intervento oggetto dell'incarico (punto b.1) :
max punti 40;

· importo delle relative opere o lavori cui detti servizi si riferiscono (punto b.2):
max punti 30;

· professionalità ed esperienza maturate (punti b.3 e b.4):
max punti 20. Nella graduazione di detto punteggio si terrà prioritariamente conto delle caratteristiche qualitative delle attività analoghe già svolte. Degli aspetti quantitativi si terrà ovviamente conto considerando la diversità strutturale dei soggetti partecipanti (società, raggruppamenti e/associazioni, professionisti singoli). Si terrà conto anche della specifica formazione professionale attinente all’incarico da conferirsi.

· idoneità della strumentazione, attrezzatura, software e programmi in dotazione - struttura operativa (punto c.):
max punti 10.

Si procederà a pubblicizzare l'avvenuto affidamento dell’incarico con gli stessi mezzi di pubblicità utilizzati per il presente Avviso.

Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Luigi Deandrea

Ulteriori Informazioni alla Segreteria del Settore Gestione Urbana e Territoriale (Tel.0142/444353 –
Fax 0142/444235) ore ufficio.

Informativa ai sensi D.Lgs.196/2003. Il trattamento dei dati forniti avrà come unica finalità quella relativa alla procedura descritta ed eventualmente al conferimento dell’incarico ed avverrà nel rispetto della citata normativa in materia .- D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Casale Monferrato, 24.10.05

IL DIRIGENTE DEL SETTORE
Ing. Luigi Deandrea