INCONTRO IN REGIONE SULLA FINANZIARIA 24/10/2001
Si è svolta come previsto, mercoledì 24 ottobre a Torino, la riunione tra i rappresentanti dei Sindaci dei Comuni alluvionati e la Regione Piemonte. All’incontro erano presenti il Sindaco di Casale Monferrato Paolo Mascarino, Il Sindaco di Trino Alessandro Serra, il Sindaco di Balzola Francesco Bonafè, Il Sindaco di Morano Paolo Migliavacca, il Sindaco di Villanova Mauro Cabiati e l’Assessore ai Lavori Pubblici di Casale M. Ettore Coppo

La Regione era rappresentata dall’Assessore ai Lavori Pubblici Caterina Ferrero e dall’ing Beniamino Napoli, Direttore Regionale delle opere pubbliche.

La discussione verteva sulla nuova legge finanziaria che assegnerebbe al Piemonte circa un terzo dei fondi necessari a coprire tutte le spese per i rimborsi ai privati alluvionati, ricostruzione delle opere pubbliche e messa in sicurezza del fiume.

L’Assessore ha concordato sull’insufficienza degli stanziamenti ed ha rinnovato l’impegno della Regione per portare il problema in sede di discussione parlamentare, già la prossima settimana è stata fissata a Roma un incontro con i vertici della Protezione Civile che verterà anche su questo punto. Per il 5 novembre è inoltre fissata una seduta del Consiglio Regionale interamente dedicata all’alluvione dell'ottobre 2000.

La seconda istanza portata dai Comuni è la necessità che, immediatamente dopo l’approvazione della finanziaria, la Regione eroghi un anticipo destinato ad un ulteriore acconto del 30-40% alle famiglie alluvionate entro la fine del 2001. Una considerazione dettata dal fatto che le risorse già precedentemente distribuite sono state tutte utilizzate e con l’inverno le necessità di chi ha avuto la casa o il luogo di lavoro invaso dall’acqua sono impellenti. La Regione si è manifestata disponibile a valutare il provvedimento.

Infine i Comuni ed in particolare Casale ha ricordato alla Regione l’impegno promesso di 8 mld per la messa in sicurezza della sponda sinistra in difesa dell’abitato di Terranova, a questo proposito verrà convocata in tempi brevi una riunione operativa per discutere dei lavori.

L’ Ufficio Stampa

Alberto Angelino