Trionfo per i prodotti tipici casalesi 20/10/2005
in Sicilia alla Sagra di Roccapalumba
Casale Monferrato ha conquistato un angolo di Sicilia.
Lo scorso weekend ha visto la partecipazione di Casale Monferrato alla “Sagra del Fico d’india” di Roccapalumba, un evento che ha fatto registrare un altissimo gradimento per la città monferrina e i suoi prodotti tipici.
L’Assessorato casalese alle Attività Economiche era presente con uno stand che è stato preso d’assalto dalle migliaia di persone che hanno visitato la fiera: “avevamo portato con noi, oltre al materiale pubblicitario del territorio, tre quintali di prodotti tipici del territorio, dal riso ai krumiri, dal vino ai salumi e ai formaggi monferrini e nella serata di sabato avevamo già distribuito tutto – dichiara l’Assessore Enrico Scoccati – sono state apprezzate in modo particolare le degustazioni dei nostri vini, con il barbera, che ricorda i rossi corposi siciliani e ben si sposa ai prodotti di quelle terre. La Sagra è stata inoltre occasione per fissare, con gli Amministratori e le Associazioni di produttori locali, le linee generali di una collaborazione futura: il territorio di Roccapalumba ha investito molto nella produzione di qualità di un frutto tipico come il fico d’india e i suoi saldi legami con Casale hanno suggerito la possibilità reale di una sinergia che porti allo sfruttamento degli stessi canali distributivi su scala anche europea. L’affinità fra Monferrato e Sicilia può vedere in questo senso potenziata la propria visibilità in avvenimenti fieristici di prestigio non solo locale, andando ad accrescere la capillarità di una distribuzione che sfrutti gli stessi canali per due terre così lontane solo fisicamente. L’augurio per il prossimo futuro è, infine, che venga istituzionalizzato questo gemellaggio fra le due città, coronando uno scambio culturale che dura da anni”.
La città palermitana ha infatti in Casale una folta colonia, che da ani promuovono la collaborazione e lo scambio di prodotti tipici in cornici fieristiche di ampio respiro, che potrebbero ora culminare in un effettivo gemellaggio fra le due amministrazioni comunali.
Il successo riscosso dai prodotti tipici monferrini ha offerto lo spunto per una collaborazione più profonda ed organizzata: in particolare, l’Assessorato casalese sta pensando ad aprire un tavolo di confronto fra le rispettive associazioni agricole, di produttori e di commercianti, per dare forza economica a questa amicizia decennale fra Casale e Roccapalumba.
“I produttori di fichi d’india di Roccapalumba – conclude l’Assessore Scoccati – si sono consorziati, attrezzati tecnologicamente e sono determinati a dare rilevanza nazionale al loro prodotto e alla fiera che lo vede protagonista. Casale sarà ben lieta di offrire la sua completa collaborazione, dal momento che il successo di pubblico dello scorso weekend ha confermato come sia ben riuscito il matrimonio fra sapori ed enogastronomia siciliana e piemontese, specialità diverse ma accomunate dalla stessa passione per la ricerca della qualità nella produzione tipica”.
Lo stand del Comune di Casale era curato dal consorzio export “Langhe e Monferrato” e ha fatto da contraltare all’ultima Fiera di San Giuseppe, in cui Roccapalumba era stata ospite graditissima a Casale.