La condizione femminile in Italia e in Piemonte”: 19/10/2005
seminario di studi a Casale

Un appuntamento di eccezione con tutte le Consulte Femminili del Piemonte.
L’occasione si presenterà sabato 22 ottobre p.v., al Salone Tartara, in Piazza Castello (inizio alle ore 8,30) con il primo seminario di studi dedicato a “La condizione femminile in Italia e in Piemonte”, organizzato dalla Consulta Femminile di Casale Monferrato in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità.
“Si tratta di un momento di incontro e , soprattutto, di riflessione – dichiara l’Assessore per le pari opportunità Gianni Crisafulli – lo scopo è infatti quello di creare un contatto tra le diverse Consulte del Piemonte e di far nascere una rete che studi le priorità presenti sul territorio in materia di condizione e opportunità per le donne, creando così una sorta di documento aperto da sottoporre, di volta in volta, agli organi di governo regionale perché ne trovino adeguata soluzione. In un momento in cui la nuova legge elettorale pare aver completamente trascurato la necessità di favorire la presenza femminile in politica, l’impegno è sempre più quello di creare le condizioni perché la donna possa veramente accedere in tutti i settori della nostra società usufruendo di pari opportunità”.
Il programma degli incontri di sabato 22 ottobre al Tartara prevede, dopo un breve saluto delle autorità, l’intervento di Maria Grazia Morando, Vice Presidente della Provincia di Alessandria e Assessore alle Pari Opportunità, nonché coordinatore del seminario casalese. Seguiranno gli interventi di Giuliana Manica, Assessore alle Pari Opportunità della Regione Piemonte, dedicato alla “Condizione femminile in Piemonte”, di Maria Magnani Noia sul “Rapporto ONU sulla condizione femminile in Europa”, con un intervento dell’onorevole Maria Teresa Armosino, Sottosegretario del Ministero all’Economia e Finanze.
Alle ore 11.30 il Seminario prenderà veste di Workshop e, a seguire, si terranno le relazioni dei tre lavori di gruppo: “Le donne, la politica, il potere”, coordinato dal Consigliere comunale casalese Grazia Bocca, ospite Mariella Rotella, Presidente Consulta Femminile di Alba; “Pari opportunità e integrazione”, con la coordinazione di Gloria Zenari e la partecipazione di Kassida Khairallah, mediatrice culturale; “Conciliazione tempi di lavoro e famiglia”, con la coordinazione di Maria Rizzo (C.G.I.L.) e l’intervento come ospite di Anna Avonto, Direttore servizi socio-assistenziali.
Seguirà il dibattito finale, le cui conclusioni verranno tratte dall’Assessore Maria Grazia Morando. Nel pomeriggio, per i partecipanti è prevista una visita guidata alla scoperta di Casale Monferrato.