CONTINUA LO SCAMBIO CASALE - ROCCAPALUMBA 13/10/2005
Si intensifica il rapporto di scambio enogastronomico di Casale Monferrato con la comunità di Roccapalumba.
L’amministrazione della ridente località in provincia di Palermo ha infatti invitato ufficialmente una delegazione del Comune di Casale Monferrato a partecipare alla sesta edizione della “Sagra del Ficodindia”che ha organizzato per il 14, 15 e 16 ottobre prossimi.
Durante la tre giorni dedicata ad uno dei prodotti naturali più caratteristici di tutta la Sicilia, la delegazione casalese guidata dall’Assessore Enrico Scoccati sarà ospite dell’Amministrazione di Roccapalumba e allestirà uno stand che proporrà ai visitatori i prodotti monferrini più tipici e offrirà materiale illustrativo sulle bellezze del territorio, sugli aspetti storico-culturali e sugli appuntamenti organizzati nel corso dell’anno.
L’organizzazione dello stand per la mostra di prodotti casalesi sarà curata dal consorzio export “Langhe e Monferrato”, che ha già collaborato per diverse iniziative e che raduna diversi rinomati produttori, identificativi della tipicità del nostro territorio: infatti saranno portati a Roccapalumba in mostra e degustazione riso, salumi, krumiri, formaggi e vino.
L’occasione fa da contraltare all’ultima Fiera di San Giuseppe, che nello scorso marzo aveva visto la partecipazione entusiasta dei rappresentanti della comunità di Roccapalumba, con uno stand dedicato alla promozione dei prodotti più caratteristici della loro terra: ma già negli anni scorsi i siciliani erano stati ospiti graditissimi di numerose iniziative di ambito culturale ed enogastronomiche organizzate dall’Amministrazione comunale.
“Abbiamo accolto con piacere l’invito di partecipare alla sagra più importante di Roccapalumba - commenta l’Assessore Scoccati - Infatti a Casale risiede una nutrita rappresentanza di cittadini che provengono proprio dal Comune siciliano: la loro presenza è ormai per la nostra città un dato rilevante, perché numericamente supera le 1.500 unità. Diventa, pertanto, quasi necessario rinsaldare anche istituzionalmente un rapporto di scambio e approfondimento di conoscenza reciproca, che passa proprio nella diffusione di quegli aspetti e di quei prodotti identificativi dei rispettivi territori. Casale, con la sua storia millenaria, le tradizioni più genuine e sicuramente diverse da una terra lontana e assolata, con i prodotti più tipici che, oggi più che mai, puntano all’eccellenza ed alla qualità può essere una scoperta per gli abitanti di un territorio abituato ad altri sapori ed altri profumi, ma tutti certamente frutto di pari tradizione ed impegno. Da tempo la nostra Amministrazione promuove diverse azioni di valorizzazione per la città ed il Monferrato, grazie anche al supporto di Mondo, la società consortile che si occupa proprio di questi aspetti. I risultati dell’incremento turistico, ormai in crescita costante da alcuni anni, confermano che la strada intrapresa è quella giusta e con il proseguimento di queste iniziative il nome di Casale ha l’occasione di raggiungere sempre diversi territori e potenziali estimatori anche dal punto di vista turistico”.