Una Agnelli a Casale: 10/10/2005
visitatori d’eccezione per i primi due giorni della mostra sul Conte Cozio a Palazzo Sannazzaro

La mostra dedicata al Conte Cozio e alla liuteria piemontese ha registrato un successo già nei primi due giorni di apertura.
Donna Allegra Agnelli è stata fra i primissimi visitatori del prestigioso evento, che non mancherà di richiamare cultori ed appassionati da tutta Italia a dall’Europa: il riserbo legato da sempre al nome della famiglia torinese non è venuto meno neppure in questa occasione, e donna Allegra ha potuto mescolarsi alle centinaia di persone che hanno affollato le sale di uno dei palazzi nobiliari più belli di Casale Monferrato.
Sono infatti stati oltre 600 i visitatori di sabato e altrettanti sono stati registrati domenica a Palazzo Sannazzaro, in questo primo weekend della mostra interamente dedicata al Conte Cozio di Salabue e agli strumenti ad arco piemontesi dal XVII al XX secolo.
Organizzata in occasione del 250° anniversario della nascita del conte Ignazio Alessandro Cozio, straordinario collezionista e mecenate casalese, grazie alla collaborazione fra Edizioni “Il Salabue”, Provincia di Alessandria e Comune di Casale Monferrato (con il contributo di Regione Piemonte e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria), la mostra raccoglie 55 pezzi pregiatissimi e racconta la storia della liuteria piemontese attraverso gli ultimi quattro secoli.
Lo scorso weekend, oltre ad Allegra Agnelli, hanno visitato l’evento casalese il musicista Wen Yee Lin, primo violino dlel’orchestra di Taiwan, e Leonhart Florian, uno fra i massimi esperti mondiali in materia di restauro di strumenti ad arco, oltre ad alcuni nomi di spicco del collezionismo mondiale.
La mostra di Palazzo Sannazzaro (via Mameli 63, Casale Monferrato) è visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 15,30 alle 18,30, al sabato e alla domenica dalle ore 10 alle ore 19.

Info: urp@comune.casale-monferrato.al.it
www.comune.casale-monferrato.al.it