Cristoforo Colombo Monferrino: 6/10/2005
studiosi in convegno a Casale

Nella “Giornata nazionale di Cristoforo Colombo”, un’occasione per fare il punto su una questione dibattuta da tempo: lo scopritore dell’America era di famiglia monferrina?
A questa domanda sarà infatti dedicato l’incontro organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato per mercoledì 12 ottobre (dichiarato appunto dal Governo “Giornata nazionale di Cristoforo Colombo”), alle ore 18,00 nella Sala delle Lunette del Museo Civico di Casale, incentrato sulla questione di Colombo Monferrino.
La discendenza di Cristoforo Colombo dall’antico casato dei Colombo di Cuccaro è infatti ormai un risultato assodato dalle accurate ricerche d’archivio, in atto ormai da oltre quattro secoli e tuttora in corso.
Mercoledì 12 ottobre, 513° anniversario della scoperta del Nuovo Continente, la Sala delle Lunette vedrà la proiezione di un breve documentario, cui seguiranno alcun interventi in merito alla questione da parte del Presidente del CE.S.CO.M. (Centro Studi Colombiani Monferrini), avv. Giorgio Casartelli Colombo di Cuccaro, il ricercatore Prof. Gianfranco Ribaldone, lo storico Prof. Pietro Canepa e il Sindaco di Cuccaro, Pier Giuseppe Brusasco.
“Si tratta di un avvenimento che pone Casale in prima fila al fianco di quanti intendono rivendicare, con giusta ragione, le origine monferrine di uno dei più affascinanti personaggi della storia mondiale – dichiara l’Assessore alla Cultura Riccardo Calvo – non sono poche le località che si vantano di aver dato i natali a Cristoforo Colombo e il livello di complessità ha quasi raggiunto la cosiddetta Questione Omerica: ecco perchè è importante che siano riconosciuti i punti fermi di questa vicenda, come la discendenza inequivocabilmente monferrina ormai ampiamente riconosciuta e documentata di Colombo e i suoi rapporti con l’omonima famiglia di Cuccaro. In questo senso abbiamo intenzione di proseguire la collaborazione con l’Amministrazione di Cuccaro, per contribuire ad accrescere ulteriormente la visibilità degli eventi che verranno celebrati in onore di Colombo nei prossimi anni”.
In particolare nel corso dell’incontro di mercoledì 12 ottobre, l’avv. Casartelli Colombo illustrerà le finalità del CE.S.CO.M. e i suoi programmi (comprendenti tra l’altro allestimento del Museo e la celebrazione, nel 2006, del 500° anniversario della morte del grande Navigatore), con particolare riferimento al Congresso Internazionale del 1999, che aveva visto la partecipazione della diretta discendente di Cristoforo Colombo, Anunciada Colon da Carvajal, giunta appositamente dalla Spagna. Toccherà quindi al Prof. Canepa un breve commento al documentario da lui prodotto, mentre il Prof. Ribaldone farà il punto sulla situazione delle ricerche d’archivio attualmente in corso.
In occasione dell’incontro, saranno esposte le opere finora pubblicate sull’argomento e precisamente: “L’altro Colombo”, gli “Atti del Congresso Internazionale Colombiano” del 1999 e “Palabra maravillosa”, la biografia di Cristoforo Colombo di recentissima pubblicazione e basata essenzialmente sugli scritti del Navigatore.