Sportello Europa 6/10/2005
a Casale seminari e formazione per la cooperazione allo sviluppo
Continua l’attività dello Sportello Europa, aperto dall’aprile del 2004 a Casale Monferrato.
Ospitato negli uffici del CeSOR a Palazzo Comunale, lo Sportello Europa è frutto della collaborazione instauratasi fra l’Assessorato casalese al Lavoro e alla Formazione Professionale e la Società consortile Langhe Monferrato Roero (LAMORO), l’Agenzia di sviluppo del territorio che ha al suo attivo diversi interventi nell’ambito dei programmi europei di cooperazione allo sviluppo e che è fra i centri italiani selezionati dalla Commissione Europea a rappresentare la rete Europe Direct.
Dopo la buona risposta di pubblico registrata nei primi sedici mesi di attività dello Sportello Europa, il Comune di Casale ha nei giorni scorsi rinnovato con la LAMORO la convenzione per l’attività dello sportello informativo, che sarà valida per altri sedici mesi, fino al dicembre 2006.
“L’Amministrazione prosegue in questo modo un’iniziativa di grande rilevanza per tutto il territorio comunale – dichiara l’Assessore al Lavoro e Formazione Professionale Gianni Crisafulli – lo Sportello Europeo ha permesso una costante informazione sulla documentazione ufficiale relativa all’Unione Europea e alla decisioni prese a Bruxelles, diventando una importante fonte di informazione sulla realtà internazionale per i Casalesi, un punto di contatto privilegiato con leggi, opportunità, progetti, bandi di gara e finanziamenti europei. Con il rinnovo della convenzione siamo dunque certi di offrire un reale strumento di crescita per tutto il territorio e i suoi abitanti”.
Fra le attività principali dello Sportello Europa, quello di informare il cittadino, le istituzioni e gli operatori socioeconomici su tutti i settori che interessano il mondo rurale e sulle modalità e gli strumenti di finanziamento previsti dalla Commissione Europea. La Società consortile LAMORO, inoltre, si occuperà di organizzare momenti seminariali di informazione per il personale interno del Comune di Casale Monferrato in merito alla Riforma dei fondi strutturali europei e alla nuova programmazione 2007 – 2013, alla Presentazione dei principali programmi europei di finanziamento dei progetti di sviluppo e di cooperazione allo sviluppo e all’Approccio relazionale con l’utenza.
Oltre a predisporre il materiale informativo per il pubblico, l’attività dello Sportello Europa consentirà al Comune casalese di aggiornare costantemente la banca dati sulle progettualità strategiche dell’area del casalese.
Lo Sportello Europa sarà a disposizione del pubblico in concomitanza con gli orari di apertura del CeSOR, mentre un operatore di Langhe Monferrato Roero sarà presente due volte al mese per una supervisione generale ed una consulenza più approfondita sui progetti che si intendono attivare a livello locale.

Info: Assessorato al Lavoro e Formazione Professionale
CeSOR