Comunicati Stampa



Aiutare i figli a studiare: 6/10/2005
incontro con i genitori casalesi
L’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune casalese organizza un incontro con i genitori di Casale, dedicato ad un tema che, con l’entrata nel vivo del nuovo anno scolastico, rappresenta una forte preoccupazione per molte famiglie.
Realizzato in collaborazione con la Fondazione Centro di Orientamento di Alessandria, l’incontro “Aiutare i figli a studiare” si terrà giovedì 13 ottobre prossimo alle ore 18, nel Salone San Bartolomeo in Piazza Baronino a Casale e vedrà la presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Crisafulli e, in qualità di relatore, di Sergio Bettini, Psicologo di orientamento e Direttore del Centro di Orientamento di Alessandria.
“Scopo dell’incontro del 13 ottobre è fornire un aiuto concreto ai genitori che sovente si sentono ripetere dagli insegnanti “Vostro figlio non ha metodo di studio” – dichiara l’Assessore Gianni Crisafulli – la reazione comune è quella di non sapere come affrontare la cosa: grazie al Centro di Orientamento, attivo da decenni in tutta la Provincia e specializzato nell’affrontare queste tematiche dell’apprendimento e delle capacità del singolo nella gestione dello studio, si vuole soprattutto offrire qualche spunto concreto, per far comprendere alle famiglie e ai ragazzi che studiare non è solo un dovere da compiere svogliatamente, ma significa imparare ad organizzarsi da soli, crescendo in fiducia ed autonomia”.
Durante l’incontro al Salone Baronino verrà distribuito un fascicolo, realizzato dal Centro e contenente alcuni consigli utili alle famiglie che abbiano l’intenzione e la possibilità di seguire i figli nel percorso di apprendimento nei prossimi mesi: fra i suggerimenti, l’importanza fondamentale dell’apprendimento di un metodo che aiuti i ragazzi ad approfondire ragioni e ritmi dello studio, unico strumento che, abbinato alla voglia di imparare consenta di raggiungere reali risultati. E poi ancora, l’importanza dell’attenzione prestata in classe per l’effettivo apprendimento delle nozioni fondamentali, la necessità di imparare ad ottimizzare i tempi, prediligendo un periodo di studio ridotto ma concentrato (e quindi efficace) ad uno sforzo prolungato nel tempo ma disattento (e quindi inutile).