Comunicati Stampa



FESTA DEL NONNO A CASALE 29/9/2005
2 OTTOBRE
L’Amministrazione di Casale Monferrato aderisce all’iniziativa di carattere nazionale “2 ottobre- festa del nonno”, con alcune manifestazioni dedicate ai nonni ed ai nipoti e promosse dall’Assessorato alle Manifestazioni e Cultura e dall’Assessorato ai Servizi Sociali.
Dopo l’approvazione da parte del Senato, il 18 maggio scorso, della legge che stabilisce la data per la giornata celebrativa, a livello nazionale, della “Festa dei nonni”, anche a Casale, per la prima volta e seppur in modo sperimentale, la giornata del 2 ottobre offrirà alcuni appuntamenti di carattere culturale e ricreativo.
Infatti, per tutta la domenica, i nonni che si presenteranno al Museo potranno entrare gratuitamente, anche con i nipoti.
Nel pomeriggio, sempre di domenica 2 ottobre, nella sede del Mutuo Soccorso di viale Beretta, dalle ore 16,30 alle ore 19 verrà proposto uno spettacolo di intrattenimento con recitazione di poesie dialettali ed interventi musicali curati dal Circolo Culturale Ravasenga. L’ingresso è, ovviamente, gratuito.
“Si tratta di un primo approccio a questa che diventerà sicuramente una festa molto celebrata , proprio in onore dei nonni e delle nonne- commenta l’Assessore alle Manifestazioni e Cultura Riccardo Calvo- Crediamo che anche il piccolo, ma significativo gesto di attenzione compiuto dall’Amministrazione possa servire a rendere più completa la giornata dedicata ai personaggi più amati dai bambini in ogni famiglia. Contiamo, già dal prossimo anno, di poter ampliare l’offerta delle occasioni di incontro per coinvolgere in modo più completo la cittadinanza tutta.”
“ La festa del nonni, nelle intenzioni del legislatore, ha lo scopo di coinvolgere le famiglie per valorizzare il rapporto nonni – bambini. – conclude l’Assessore ai Servizi Sociali Gianni Crisafulli- Le iniziative promosse dall’Amministrazione vanno proprio in questa direzione e sono mirate al coinvolgimento di queste due fasce d’età che, da sempre, trovano un legame molto forte nell’ambito famigliare. E’ certo che l’attenzione rivolta dall’Assessorato ai problemi della terza età è costante durante tutto l’anno e si occupa di argomenti più seri, ma credo sia giusto non dimenticare anche i momenti di festa e celebrarli insieme. Come Amministrazione ci auguriamo che i nonni e le nonne di Casale partecipino domenica prossima alle occasioni di incontro e svago dedicate espressamente a loro.”