Comunicati Stampa



TRE INTERVENTI SULLE STRADE ALLUVIONATE 22/10/2001



La Giunta di Casale Monferrato ha approvato lunedì 22 ottobre tre importanti progetti esecutivi per il rifacimento di strade danneggiate dall’alluvione. Come si ricorderà l’Amministrazione Casalese aveva formulato nei messi scorsi un articolato piano di sistemazione della viabilità e lavori pubblici nei quartieri di Oltreponte e Casale Popolo, finanziato nell’ambito dell’ordinanza del Ministero dell’Interno 3090/2000 ed in gran parte già realizzato. Ora il quarto programma stralcio, approvato dalla regione Piemonte il 18 giugno del 2001 permetterà di continuare i lavori appaltando in tempi brevi altri tre interventi di sistemazione viaria.

Il primo intervento, per un importo complessivo di 525 miliardi, prevede la sistemazione del collegamento stradale che va dalla Strada SS 31 bis alla nuova zona industriale di Popolo con rifacimento del manto stradale e dell’illuminazione pubblica. Il secondo intervento è la sistemazione di via Adam e delle vie ad ovest della stessa. Come per interventi analoghi i lavori permetteranno di elevare lo standard delle strade, rifacendo non solo i manti stradali, ma anche dei marciapiedi, impianto di illuminazione e di smaltimento delle acque piovane, il costo complessivo è di L. 1.035.000.000.

Il terzo intervento su strada Vercelli e strada Spazzacamino prevede, oltre ai lavori già menzionati su manto stradale e servizi, anche un importante intervento sul Ponte del Rio Castagna, parzialmente crollato durante l’alluvione per una spesa totale di 340 milioni. Verrà rifatto, con una luce molto più ampia. per permettere un maggiore deflusso delle acque

L’ Ufficio Stampa

Alberto Angelino