Comunicati Stampa



44ª Festa del Vino e del Monferrato, 16-17-18 e 24-25 settembre 8/9/2005
La 44a edizione della Festa del Vino e del Monferrato raddoppia, con due weekend di appuntamenti dedicati al prodotto che ha fatto conoscere le colline del Casalese a livello internazionale.
La conferenza stampa di presentazione, svoltasi il 6 settembre, è stata l’occasione per il debutto della nuova veste per l’appuntamento che da quasi mezzo secolo segna una sorta di benvenuto all stagione della vendemmia: erano presenti il Sindaco Paolo Mascarino, l’Assessore alle Manifestazioni Riccardo Calvo, l’Assessore alle Attività Economiche Enrico Scoccati ed il Presidente dell’Ente Manifestazioni Marco Gatti, che hanno illustrato il programma delle tantissime idee realizzate grazie alla collaborazione dell’Amministrazione casalese con Ente Manifestazioni, Mon.D.O., Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Alexala, Camera di Commercio, Cassa di risparmio di Asti e alla partecipazione di 20 Pro Loco del territorio e di moltissime associazioni e club.
“La Festa del Vino e del Monferrato è un appuntamento attesissimo dalla nostra comunità – dichiara il Sindaco Paolo Mascarino – al pari della Fiera di San Giuseppe, infatti, trova qui espressione l’anima tipicamente casalese, così legata alle proprie tradizioni enogastronomiche e culturali e al tempo stesso aperta alle nuove esperienze di una società globale che ha cambiato il nostro modo di pensare. Novità e tradizione si fondono in questi due weekend consecutivi a Casale, all’insegna dei gustosi sapori delle nostre terre e dell’entusiasmo di quanti ogni anno partecipano all’organizzazione e alla buona riuscita dell’evento”.
“Questa 44a edizione vede la Festa del Vino crescere ancora di più rispetto al passato, in particolare per quanto riguarda la partecipazione delle Pro Loco – dichiara l’Assessore alle Manifestazioni Riccardo Calvo – a fianco di un ricchissimo calendario di appuntamenti di ogni tipo, ampio spazio è stato volutamente riservato al territorio e alle sue eccellenze enogastronomiche, come è doveroso in una manifestazione che vuole essere di promozione e valorizzazione delle tradizioni agricole locali. Grazie all’adesione delle Pro Loco, Casale offrirà l’occasione di trascorrere due weekend unici, e siamo certi che il secondo fine settimana riscuoterà la dovuta attenzione, divenendo quasi una naturale prosecuzione della contemporanea grande sagra in programma ad Asti. E se la tradizione enogastronomica monferrina non teme rivali, altrettanto mi sento di dire del patrimonio artistico e culturale (anche in senso lato) e la Festa del Vino si conferma come l’occasione più adatta per far conoscere ed apprezzare la vitalità di Casale in un circuito turistico quanto più ampio possibile”.
La Festa si tiene nella sua tradizionale sede del Mercato Pavia in Piazza Castello, al cui interno nel Salone Tartara viene allestito, come di consueto, il Padiglione del Vino: anche quest’anno il Padiglione ospiterà l’esposizione e la degustazione dei vini vincitori del Torchio d’Oro, uno stand della Provincia di Alessandria - Assessorato all’Agricoltura con una rassegna dei principali prodotti enogastronomici del Monferrato Casalese, uno stand per MOMU (Monferrato Musei), la rete museale che offrirà in omaggio una guida del territorio a chi acquisterà la tessera annuale per l’accesso ai musei aderenti. Ma il Tartara ospiterà tante altre iniziative, come lo stand della Biblioteca Civica, l’infopoint della Società Mon.D.O, una mostra fotografica, il Progetto Infernot dell’Ecomuseo della pietra da cantoni e dell’Istituto Leardi e lo stand dei “Maestri Coppieri di Aleramo”.
L’appuntamento per l’inaugurazione è per venerdì 16 settembre, alle ore 18, al Mercato Pavia. Subito dopo prende il via il calendario di manifestazioni, con una parata musicale nel centro storico e, alle ore 21, presso la sede del Parco Fluviale del Po, la presentazione del corso per assaggiatori di vino dell’ONAV e i laboratori del gusto di Slow Food.
Per tutta la durata della Festa del Vino il Mercato Pavia offrirà una vastissima scelta di banchi con l’esposizione e vendita di prodotti enogastronomici tipici del Monferrato e la possibilità di pranzare e cenare con le specialità tipiche grazie alle venti Pro Loco che hanno aderito: quest’anno ci sarà la gradita novità del “vino a bicchiere”, che offre la possibilità di gustare in piccole quantità i migliori rossi e bianchi del Monferrato. Inoltre, in Piazza Castello sarà presente il Grande Luna Park, con le principali attrazioni fieristiche di successo fra i giovani e non solo fra loro; sabato 17 settembre, in Piazza Mazzini si terrà il Mercatino di prodotti biologici “Il Paniere”; il primo weekend della Festa torna l’appuntamento con “Casale Città Aperta”, la manifestazione che da dieci anni apre al pubblico i maggiori tesori dell’arte e della cultura della capitale monferrina, mentre domenica 25 settembre sarà la volta di Castelli Aperti e della Giornata Europea del Patrimonio, con tanti appuntamenti al Museo Civico ed ingresso gratuito ai principali monumenti. Anche la Comunità ebraica casalese partecipa, con appuntamenti musicali ed artistici in Sinagoga domenica 18 settembre.
Sabato 17 settembre alle ore 11,30 apre al Padiglione del Vino “Sorso di Vino”, la degustazione delle eccellenze del Torchio d’Oro guidata dai Maestri Coppieri di Aleramo, mentre al pomeriggio si terrà una degustazione di vini vincitori in Piazza Mazzini e in Via Roma, in contemporanea ai Laboratori del gusto nella sede del Parco del Po. Sempre nel pomeriggio verrò riproposta, nella straordinaria ambientazione storica nel Cortile del Palazzo di Anna d’Alençon, l’atmosfera rinascimentale con quadri in costume, musiche e figuranti del Rinascimento. Dopo il concerto rock in Piazza castello (alle ore 21,40, con il gruppo D.M.T. “75% Rock”), alle 23 si terrà il tradizionale spettacolo pirotecnico.
Domenica 18 settembre alle 9,30 inizia al Mercato Pavia il 4° Raduno nazionale Vespa Club Monferrato (con una escursione sulle colline monferrine e premiazione nel primo pomeriggio), apre la mostra collettiva “Un Po d’arte” sul Lungo Po Gramsci e, a seguire, l’appuntamento al Salone Tartara con “Sorso di Vino” e i Maestri Coppieri e la presentazione al Mercato Pavia della squadra “Barbera…ns & rugby”, impegnata subito dopo in un’amichevole al campo sportivo della Ronzonese. Nel pomeriggio, alle ore 17, grande sfilata lungo le vie del centro storico dei carri e dei gruppi allegorici di Lu, presenti per la prima volta a Casale e accompagnati dalla Banda Musicale di Occimiano. Sempre nel pomeriggio, continuano le degustazioni in Piazza Mazzini e Via Roma dei vincitori del Torchio d’Oro e i laboratori organizzati da Slow Food, alle 18 esibizione al Mercato Pavia della scuola di balli caraibici e, dopo cena, un concerto omaggio al Quartetto Cetra al Mercato Pavia.
Il secondo weekend della Festa del Vino 2005 sarà dedicato ad un tema particolare, come dichiara l’Assessore alle Manifestazioni Riccardo Calvo: “si è voluto dare spazio ed importanza ad un aspetto a volte trascurato del passato cittadino, quella forte presenza militare che nei decenni scorsi ha reso celebre il nome di Casale in tutta Italia e che oggi ritorna con l’elemento forse più amato dal pubblico, le fanfare e i complessi musicali dei maggiori corpi dell’Esercito Italiano”.
Ecco dunque che sabato 24 settembre, accanto al proseguimento delle iniziative enogastronomiche (ad esempio le Pro Loco che continueranno a servire i piatti monferrini al Mercato Pavia, con la novità del calice di vino da degustazione) alle 10,30 nella Sala Consiliare del Comune verrà inaugurata una mostra fotografica dedicata alla partecipazione dei militari italiani alla Guerra di Liberazione fra il 1943 e il 1945 (con un Ufficio postale presso cui sarà disponibile l’annullo per il 60° anniversario della Liberazione), cui seguiranno una cerimonia che vede protagonisti gli Alpini della Sezione ANA di Casale Monferrato e, nel cortile del Palazzo Municipale, l’esibizione del Complesso militare della Brigata di Artiglieria Contraerea dell’Esercito Italiano, che verrà replicato nel pomeriggio nelle vie del centro e poi al Mercato Pavia. A tutti coloro che si presenteranno nei due weekend della Festa allo Stand del Comune di Casale al Mercato Pavia e che esibiranno una prova della loro presenza al CAR casalese (certificati, congedi, foto…) l’Amministrazione comunale offrirà gratuitamente una guida della città e un omaggio particolare. Sabato 24 settembre continueranno le degustazioni guidate di “Sorso di Vino” al Padiglione del Vino e, al pomeriggio, le degustazioni dei vincitori del Torchio d’oro nel centro storico, mentre la serata si concluderà alle ore 21,30 al Mercato Pavia con un concerto omaggio a Lucio Battisti.
Domenica 25 settembre continua “Sorso Di Vino” e i numerosi appuntamenti con la cultura e l’enogastronomia locale, accompagnate nel pomeriggio dall’esibizione della Fanfara Bersagliere “Guglielmo Colombo” nelle vie del centro storico (dalle 16,30 alle 18) e per il gran finale al Salone Tartara. Alle ore 17, a palazzo Magnocavalli appuntamento con “Effetto di Vino”, rappresentazione teatrale 8ad ingresso gratuito) a cura dell’Associazione teatrale Nuovo Palcoscenico. Infine, alle ore 21,30, la Festa del Vino chiude con il concerto della Jet Lag Band, con un Live show 360° che sarà il migliore arrivederci all’edizione del 2006.
Nei due weekend della Festa, inoltre, con l’apertura domenicale, gli esercizi commerciali cittadini avranno l’opportunità e l’occasione di proporre nelle vetrine i loro migliori prodotti, offrendo in premio ai clienti un omaggio in tema, ossia le bottiglie dei pregiati vini rossi e bianchi della tradizione monferrina vincitori al Concorso Enologico “Torchio d’Oro 2005”.
“Anche quest’anno il mondo del commercio casalese interviene attivamente alla Festa del Vino – dichiara l’Assessore alle Attività Economiche Enrico Scoccati – organizzandosi per offrire l’immagine di una città viva ed attiva, pronta ad accogliere il turista, ad incuriosirlo ed a catturarne l’interesse con l’offerta della qualità e della professionalità che da sempre sono le cifre vincenti degli esercenti di Casale. I numerosi stand del Mercato Pavia avranno dunque nel centro storico un degno corrispettivo, che si farà cornice ideale ai tanti appuntamenti organizzati nei due weekend della Festa del Vino”.

Allegati:
Menù del primo weekend  -  Menu P.Loco F.V. 2005 (1).doc
Menù del secondo weekend  -  Menu P.Loco F.V. 2005 2° weekend.doc