Comunicati Stampa



Red Eye ownz u

Settembre al Museo: appuntamenti straordinari con l’arte ed il patrimonio storico casalese 1/9/2005
Settembre si preannuncia un mese ricco di iniziative per gli appassionati di cultura, storia ed arte.
Continuano infatti i numerosi appuntamenti promossi dall’Assessorato per la Cultura del Comune di Casale Monferrato per la valorizzazione e la riscoperta di un patrimonio storico ricchissimo come quello della capitale monferrina: tornano infatti i weekend con Musei sotto le stelle, Casale Città Aperta, PianoEchos 05, Magiche Figure, la Giornata europea del patrimonio e Castelli Aperti.
“Al proseguimento di iniziative mensili come Casale Città Aperta – dichiara l’Assessore per la Cultura Riccardo Calvo – si affiancano nei fine settimana di settembre alcune interessantissime iniziative, artistiche e musicali, che completano l’offerta anche turistica della nostra città, ponendo Casale ancora una volta al centro dell’attenzione per gli appassionati del bello e di un modo particolarmente coinvolgente di far vivere la cultura, rivolgendosi ad un tipo di turismo attento e mirato, ma anche a tutti quei Casalesi che non vogliono privarsi del piacere di riscoprire la loro città ed il suo patrimonio”.
Si comincia con una apertura straordinaria del Museo Civico e della Gipsoteca Bistolfi, visitabili gratuitamente sabato 10 settembre dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 23.30, con in calendario, alle ore 17.30 la visita guidata al ciclo di affreschi del chiostro grande di Santa Croce raffiguranti le Storie di San Nicola da Tolentino, opera di Guglielmo Caccia detto Il Moncalvo, a cura di Germana Mazza.
Sabato 10 settembre sarà soprattutto la giornata di “MUSEI SOTTO LE STELLE”, che ripete l’apertura gratuita in orario preserale e serale delle maggiori realtà museali monferrine svoltasi con grandissimo successo di pubblico nella scorsa primavera. L’appuntamento di fine estate abbinerà pregevoli momenti musicali (realizzati con la collaborazione dell’Associazione Amici della Musica di Casale) ad aperture straordinarie gratuite, con visite guidate ai complessi storici artistici appartenenti alla rete Monferrato Musei: a Serralunga di Crea, il Parco del Sacro Monte di Crea e la Cappella del Paradiso (apertura sabato 16.00-19.00, con un concerto per flauto di Marcello Crocco in programma ore 17,30); a Casale Monferrato, il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi (apertura con orario 18.30-23.30; è in programma un concerto dell’Ensemble Giovanile di Flauti alle ore 19,30); sempre a Casale Monferrato saranno visitabili la Cattedrale di Sant’Evasio e il Tesoro del Duomo (apertura con orario 20.30-23.30, con un concerto del Gruppo Strumentale Rinascimento che inizierà alle ore 20.30), oltre che la Sinagoga e Musei Ebraici (aperta con orario 21.30-23.30, con un concerto del Trio Klezmer che avrà luogo alle ore 21.30).
Sabato 10 settembre, il Cortile di Palazzo Langosco (via Cavour 5) ospiterà la manifestazione “GIOCHI D’UNA VOLTA”, che fra le 20,30 e le 22,30 proporrà un percorso alla riscoperta dei giochi di una volta per bambini e ragazzi, a cura dell’Associazione OPS.
Le iniziative continuano poi per tutto il weekend: domenica 11 settembre, si rinnova l’appuntamento con l’apertura gratuita del Museo Civico e della Gipsoteca Bistolfi, con orario dalle ore 10,30 alle 13 e dalle ore 15,00 alle 18,00. Nella Sala delle Lunette, alle ore 11, verrà presentato il progetto “Salvalarte”, per il restauro del dipinto “Sant’Agostino lava i piedi a Cristo sotto le spoglie di un pellegrino”, una tela che rimarrà esposta per l’intera giornata . “Salvalarte” è un’iniziativa nazionale di Legambiente per sensibilizzare le scuole dell’obbligo alla salvaguardia, al restauro e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico: a Casale la Scuola Elementare Bistolfi ha proposto al Museo Civico il restauro di un’opera, trovando sostegno nell’Associazione Amici del Museo e presso i Medici di famiglia della città (nel dipinto da restaurare sono infatti rappresentati degli ammalati in una corsia di ospedale). Il progetto verrà presentato dall’Assessore per la Cultura Riccardo Calvo, dalla Direttrice del 2° Circolo Luisa Minazzi, da Bruno Serianni per gli Amici del Museo Civico di Casale e da Luigi Porta e Giovanni Giorcelli in rappresentanza dei medici di famiglia casalesi.
Nel tardo pomeriggio di domenica 11 settembre, nel Chiostro di Santa Croce, con inizio alle ore 18 ed ingresso libero, avrà luogo un concerto pianistico, organizzato nell’ambito della rassegna “PianoEchos 05. Settimane pianistiche Internazionali in Monferrato”, in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo: si esibirà il M° Jeong-Won Kim, affermato pianista coreano, che eseguirà musiche di Liszt.
E si conclude nello stesso weekend la manifestazione Magiche Figure, patrocinata dalla Provincia di Alessandria, dal Comune casalese, dalla Regione Piemonte e da Il Magico Teatro, giunta alla sua ottava edizione: sabato 10 settembre, in Piazza San Domenico alle ore 16,30 appuntamento con “Le guarrattelle di Pulcinella” con Gianluca Di Matteo e alle ore 21, sempre in Piazza San Domenico, con “Il circo di Clemente piccolo serpente” della Marivelas Produciones di Cuba. Ultimo spettacolo di sabato 10 settembre alle ore 22,30, nella Chiesa della Misericordia (in Piazza San Domenico), con “L’Uomo che viveva nell’armadio” di Gianluca Di Matteo e Tatiana Mazzali. Infine, domenica 11 settembre, appuntamento di chiusura nei locali della Comunità Ebraica, in Via Salomone Olper, alle ore 16, con “La gran battaja d’j Adrei d’Moncalv” a cura de Il Magico Teatro di Casale.
Nel weekend del 10 e dell’11 settembre, continua il tradizionale appuntamento con Casale Città Aperta, la manifestazione che ogni secondo weekend del mese apre al pubblico i maggiori tesori del patrimonio artistico e culturale casalese. Per la prima edizione di settembre (cui seguirà la data straordinaria del 17 e 18 settembre, in contemporanea con la Festa del Vino) saranno aperti e visitabili la Chiesa di Santa Caterina, il Teatro Municipale, la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, l’Oratorio del Gesù, la Chiesa di San Michele e la Chiesa di San Paolo e alle ore 15,30 avrà inizio la visita guidata gratuita a cura dell’Associazione “Orizzonte Casale” (con partenza dal Chiosco di Piazza Castello).
Sempre domenica 11 settembre continua l’edizione di Castelli Aperti: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30 saranno visitabili la Torre Civica, il Palazzo Municipale, il Cortile di Palazzo Anna d’Alençon, e l’ex Convento di Santa Croce, con visite guidate gratuite alle ore 16.
Infine, domenica 25 settembre Casale Monferrato aderisce alla “Giornata europea del patrimonio”, con apertura gratuita del Museo Civico e della Gipsoteca Bistolfi (con visite guidate) in orario 10.30-13.00 e 15.00-18.30. Nella stessa giornata di domenica 25 settembre saranno aperti e visitabili gli edifici aderenti alla manifestazione regionale “Castelli Aperti”: Torre Civica, Palazzo Municipale, Cortile di Palazzo Anna d’Alençon, ed ex Convento di Santa Croce.