Rimozione coperture in amianto: 25/8/2005
approvati gli interventi alle caserme casalesi
Un importante passo avanti nell’opera di completa bonifica del territorio casalese dall’amianto.
Il Comando Infrastrutture di Padova ha trasmesso nei giorni scorsi all’Assessorato Tutela Ambiente del Comune di Casale Monferrato il via libera da parte del Ministero della Difesa all’attuazione del progetto relativo alla rimozione e smaltimento dei manti di copertura in cemento amianto delle caserme Bixio e Mazza, della sede del Tiro a Segno Nazionale di Casale e del Poligono di Tiro di Ottiglio.
L’intervento approvato dal Ministero della Difesa e sottoscritto dall’Amministrazione casalese e dal Comando Infrastrutture di Padova avrà un onere complessivo di oltre 2 milioni e 250 mila € e riguarderà tutti i 25.380 metri quadrati di tetti in amianto realizzati in passato nelle strutture militari, in modo particolare le coperture della Caserma Bixio, che con i suoi 24.000 metri quadri rappresenta la mole più significativa e più urgente, data la sua vicinanza con edifici scolastici cittadini.
Il Comune di Casale Monferrato, come responsabile della gestione finanziaria degli oltre tre milioni e mezzo di euro stanziati nel 1997 dalla Regione Piemonte per la rimozione delle coperture in cemento amianto degli edifici pubblici ubicati nei Comuni facenti parte dell’ex USL 76, interverrà sull’onere complessivo con un finanziamento previsto di 612.470 €, riguardante l’allestimento di cantiere, opere provvisionali, la rimozione dei manti di copertura e gli oneri per la sicurezza.
Le restanti spese di sostituzione del cemento amianto con una nuova copertura saranno a carico delle Forze Armate: si prevede la pubblicazione del bando di gara per l’affidamento dei lavori entro settembre con un inizio effettivo dei lavori nei primi mesi del 2006. Le coperture verranno quindi smaltite in discarica e sostituite con nuove coperture studiate in accordo con la Sovrintendenza dei Beni Artistici.