APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO PER L’INCROCIO A ROTATORIA TRA VIA BUOZZI, VIALE OTTAVIO MARCHINO E VIA LUPARIA. 5/8/2005
La Giunta del Comune di Casale Monferrato ha approvato, nella seduta di giovedì 4 agosto 2005, il progetto definitivo-esecutivo per l’incrocio a rotatoria tra via Buozzi, viale Ottavio Marchino e via Luparia, con annesse opere strutturali per la copertura di un tratto del canale Lanza, con una spesa di € 589.500,00 (IVA inclusa).
Il progetto, che aveva ottenuto il parere favorevole per la parte preliminare in data 30 maggio 2005, comprende opere strutturali , stradali e di sicurezza.. L’opera è stata prevista nel Programma triennale dei Lavori Pubblici 2005/2007 ed è inserita nell’Elenco annuale dei lavori previsti per l’anno 2005.
L’intervento per il nuovo incrocio a rotatoria tra via Buozzi, Viale Ottavio Marchino e Via Luparia comporterà la realizzazione di una copertura di un tratto del Canale Lanza sottostante alla nuova sede viaria, con i relativi interventi strutturali: verrà rifatta e ampliata la porzione a valle della copertura del Canale (attualmente costituita da solette in stato di degrado), per recuperare lo spazio necessario alla rotatoria. Le opere di adeguamento strutturale della copertura del Canale presentano delle analogie con l’intervento nell’incrocio vicino (fra Corso Giovane Italia, Via Buozzi e via Buzzi), con la realizzazione di nuova struttura mista in acciaio e cemento armato (con fondazioni in micropali, impalcato in travi di acciaio, sovrastante soletta e giunti di dilatazione).
La nuova rotatoria avrà così un diametro di 32 metri, comprendente l’isola centrale di 14 metri di diametro (con una fascia carrozzabile di 2 metri di larghezza e su cui, a lavori ultimati, verrà realizzato un allestimento artistico) e la carreggiata di transito (larga 9 metri, con pavimentazione all’altezza delle arterie confluenti).
Gli attraversamenti pedonali saranno collocati in Viale Marchino e Via Buozzi e saranno evidenziati da due fasce laterali in autobloccanti e dalle strisce realizzate in cubetti di porfido colorato, al fine di garantire la massima visibilità e sicurezza dei pedoni.
Inoltre in Via Buozzi, ipotizzando la prosecuzione lungo via Luparia della pista ciclabile esistente nel controviale Marchino, verranno realizzati gli attraversamenti ciclo-pedonali, con una fascia per il passaggio ciclabile a fianco delle strisce pedonali.
I tratti di marciapiedi coinvolti nei lavori di rifacimento saranno realizzati con la posa di cordoli in pietra e con la pavimentazione in masselli autobloccanti e verrà delimitato anche il piazzale lungo il lato est di Viale Marchino: infine, si provvederà al riposizionamento delle caditoie stradali esistenti, ai lavori di manutenzione alla rete fognaria, all’adeguamento dell’impianto di illuminazione pubblica e alla posa dei cavidotti per il passaggio delle fibre ottiche.
Dato che l’area oggetto di intervento è un incrocio fra arterie ad intenso traffico, si procederà alla realizzazione dei lavori con la parziale limitazione del traffico ad un solo senso di marcia, con la deviazione sulle vicine arterie e con la limitazione della propagazione del rumore.
I lavori, approvati dalla Giunta , saranno appaltati a settembre e si prevede di iniziare ad autunno inoltrato, per giungere entro l’estate prossima al collaudo e alla consegna della nuova rotatoria.