Nuovo regolamento comunale a Casale Monferrato per gli spettacoli viaggianti 28/7/2005
Il Consiglio Comunale di Casale Monferrato ha approvato all’unanimità nella sua ultima seduta il nuovo “Regolamento che disciplina la concessione delle aree per l’installazione delle attività dello spettacolo viaggiante e dei circhi equestri”.
L’Assessore alle Attività Economiche Enrico Scoccati così commenta le decisioni del Consiglio: “si tratta di un’approvazione che attendevamo da tempo e per la quale abbiamo richiesto la collaborazione e i parere favorevole delle Associazioni di categoria, che hanno avuto da eccepire solo ad alcune piccole modifiche relative agli articoli che regolano il cambio dell’attrazione e il subingresso: interessante anche, dal punto di vista della tutela del suolo pubblico, la modifica all’articolo relativo alla cauzione, aumentata secondo i canoni di legge previsti. Il precedente regolamento, datato all’aprile del 1970 e tuttora in vigore, risultava per troppi casi generico ed era tempo che si giungesse ad una nuova formulazione, che soddisfi sia le esigenze di gestione da parte dell’Amministrazione sia i bisogni di una categoria articolata come quella degli spettacoli viaggianti.”.
Il nuovo testo, che sarà in vigore a partire dal 5 agosto, è composto da 36 articoli, suddivisi in tre Titoli (Norme generali, Spettacoli viaggianti e Circhi equestri e spettacoli circensi in genere).
Il Titolo I – Norme generali meglio definisce una serie di norme comportamentali quali il divieto di occupazione prima della concessione, la riconsegna delle aree, la sistemazione degli automezzi e delle abitazioni, la raccolta rifiuti e l’allacciamento acqua e pagamento della TOSAP, con relative sanzioni.
Il Titolo II – Spettacoli Viaggianti disciplina la concessione delle aree per l’installazione delle singole attività in occasione di manifestazioni ricorrenti (come la Fiera di San Giuseppe e la Festa del Vino) o altre manifestazioni. Viene inoltre introdotto il concetto fondamentale di Organico Ottimale, vale a dire il numero e la tipologia di attrazioni ritenuti adeguati in relazione alle dimensioni e caratteristiche delle aree a disposizione e del bacino di utenza, prevedendo l’eventuale eliminazione delle attività in soprannumero.
Il Titolo III – Circhi equestri e spettacoli circensi in genere disciplina la concessione per l’installazione dei circhi, limitando le attrazioni a non più di una presenza per semestre, oltre ad una concessione (sempre per ogni semestre) per i cosiddetti “spettacoli minori” (auto e moto acrobatiche, esposizioni e mostre varie con esclusione di mostre ed esposizioni faunistiche).
“Con questo regolamento – conclude l’Assessore Scoccati – l’Amministrazione dispone di uno strumento adeguato alle circostanze, mutate in oltre trent’anni di applicazione del testo per la gestione e l’organizzazione dei parchi divertimento che, ad ogni occasione, riscuotono un rinnovato successo presso i Casalesi di tutte le età”.