Turistico salvo: confermata la continuità per la classe IV del Leardi di Casale 28/7/2005
“Un risultato positivo, ottenuto grazie alle sinergie del territorio, che hanno trovato ascolto presso il Dirigente Regionale del MIUR”.
Così l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Crisafulli ha commentato la notizia della conferma dell’attivazione della classe quarta con indirizzo turistico presso l’Istituto Leardi di Casale Monferrato, ottenuta grazie all’intervento congiunto degli Assessorati alla Pubblica Istruzione della Provincia di Alessandria e del Comune di Casale Monferrato.
“Si è ottenuto l’obiettivo che la classe IV Tecnico Servizi Turistici dell’Istituto Leardi venga confermata per l’anno scolastico 2005/2006, dando continuità a questo indirizzo presso l’Istituto, che grande importanza riveste per il territorio del Monferrato Casalese – continua l’Assessore Crisafulli – l’esito positivo della richiesta conferma una particolare attenzione da parte del Dirigente Regionale ed è un ottimo risultato per tutta Casale, che vede confermati la continuità degli studi per i ragazzi giunti quasi al compimento del loro percorso, ma anche l’importanza del settore turistico per il Monferrato casalese, un territorio ad altissima vocazione che ha così l’opportunità, grazie all’Amministrazione, di continuare a dare vita ad efficaci strategie congiunte fra scuola, mondo del lavoro e mondo economico locale in genere”.
Il risultato è stato ottenuto grazie agli sforzi congiunti degli Assessori alla P.I. Massimo Barbadoro e Gianni Crisafulli, che nei giorni scorsi avevano accolto le istanze dei genitori degli studenti casalesi e si erano attivati immediatamente presso gli organismi scolastici di competenza.
Mercoledì 27 luglio, infine, è pervenuta agli Uffici competenti la decisione del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte dott.ssa Anna Maria Dominici di non sopprimere per l’anno scolastico 2005/2006 la classe articolata quarta turistico – grafico (10 alunni per l’indirizzo turistico e 16 alunni per l’indirizzo grafico, per un totale di 26 iscritti), ottenuta anche grazie all’impegno profuso dal Vice Direttore Generale dott. Paolo Iennaco, al quale l’Amministrazione Provinciale e quella Comunale esprimono vivo ringraziamento.
Da sottolineare l’efficacia di un intervento congiunto tra i due Enti Locali e la necessità di un rapporto più sistematico e costante fra Scuola ed Ente Locale, proprio per evitare che certe problematiche emergano in condizioni di oramai avanzata criticità, quando risulta meno agevole un intervento risolutivo.