Comunicati Stampa



Alla scoperta delle stelle, con gli Astrofili casalesi 25/7/2005
“L’emozione di vedere i crateri della luna o la macchia di Giove, attraverso la lente di un telescopio, è un’esperienza unica, che vale davvero la pena di essere vissuta”.
L’assessore alla Cultura Riccardo Calvo commenta così l’appuntamento di venerdì 29 luglio, promosso in collaborazione con l’Assessorato alla Tutela Ambientale e realizzato dal Gruppo Astrofilo Casalese “Giovanni Celoria”.
La serata di osservazione astronomica, dal titolo “Dalla finestra guardiamo il cielo” è ad ingresso libero e si svolgerà a partire dalle 21,30, nel centro della Cittadella di Casale Monferrato, luogo nel quale l’inquinamento luminoso è minimo, permettendo con maggior facilità la vista dei corpi celesti.
Il programma comprende l’individuazione di stelle e costellazioni estive, dei vari oggetti più luminosi, da Giove alle Galassie, dagli Ammassi alle Nebulose, sia con l’utilizzo di telescopi, che ad occhio nudo. Verranno inoltre proiettate diapositive realizzate con camere CCD, utilizzando le attrezzature di proprietà dei soci del Gruppo.
Gli Astrofili Casalesi svolgono la loro attività divulgativa a favore della collettività, sin dal 1974, anno della costituzione della sezione locale. In questi ultimi anni, grazie all’utilizzo di nuovi e potenti telescopi portatili, il Gruppo organizza diverse serate con il Comune di Casale e con altri Comuni del territorio, riscuotendo sempre interesse e partecipazione da parte dei cittadini.

Info: 0142 - 562046