Secondo lotto per il Gattola: approvato a Casale Monferrato il progetto definitivo per quasi un milione e 300 mila euro 22/7/2005
La Giunta di Casale Monferrato ha approvato nella seduta di giovedì 21 luglio il progetto definitivo relativo al secondo lotto di lavori di sistemazione del torrente Gattola dal ponte in località Cascina Dario fino alla confluenza con il Rio Rotaldo.
L’importo del secondo lotto dei lavori di sistemazione del Torrente Gattola ammonta a complessivi 1.285.000, 00 €, dal momento che l’Assessorato casalese ai Lavori Pubblici può beneficiare di un contributo di 885.000,00 € concesso dalla Regione Piemonte – Direzione Regionale Opere Pubbliche (stanziati, in più tranches, in seguito agli eventi alluvionali dell’autunno 2000 e della primavera-estate 2002) e di 400.000,00 € concessi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (contributi statali facenti parte di una somma complessiva di 1.050.000,00 destinata al “Completamento del sistema idraulico del Torrente Gattola con il Rio Rotaldo”, da suddividersi fra 2005, 2006 e 2007).
L’approvazione del secondo lotto di lavori si inserisce nell’ambito di uno studio di fattibilità generale a seguito del quale si è approfondito il livello di dettaglio dei rilievi topografici e delle indagini geologico-geotecniche, con particolare riguardo alle opere di attraversamento da ricostruire ed alla consistenza del terreno rispetto alle pendenze delle scarpate. È stato inoltre necessario ottenere uno studio relativo all’abbattimento selezionato della piantumazione esistente nell’area oggetto di progettazione e la conseguente predisposizione del piano di rimboschimento.
Il progetto definitivo del 2° lotto è stato redatto dallo Studio Maione Ingegneri Associati di Milano, che ha provveduto ad identificare i necessari interventi di sistemazione idraulica del Torrente Gattola, per scongiurare possibili locali esondazioni nei tratti con difficoltà di deflusso. Il primo lotto dei lavori (iniziato nel 2003 e in fase di completamento) aveva provveduto allo spurgo e alla pulizia del Gattola nel tratto compreso fra Cascina Dario e la confluenza col Rio Rotaldo, alla risezionatura dell’alveo e al suo ampliamento di sezione in alcuni tratti critici.
Il secondo lotto consente al Comune di Casale Monferrato di proseguire, verso monte, nell’opera di completamento dell’intervento sul corso del Gattola, grazie ai finanziamenti di Regione e Ministero impiegati a questo scopo: la realizzazione dei lavori renderà infine necessaria l’acquisizione di sedimi di proprietà privata, individuati in un accurato Piano Particellare di Esproprio nel Progetto Definitivo e a proposito dei quali sono state avviate le procedure di acquisizione.