“Parcheggia lo stress e assapora la tua vacanza.” 21/7/2005
Casale Monferrato e i prodotti del territorio a Sestri Levante il 2 agosto
Un gemellaggio natural-gastronomico e culturale è stato avviato tra Casale Monferrato e Sestri Levante, nell’ambito dell’iniziativa “Parcheggia lo stress, assapora la tua vacanza”, che sperimenta una positiva azione di turismo sostenibile, in collaborazione anche con i comuni di Stradella per l’Oltrepò Pavese, Vinci (FI) per il Montalbano e Castel S. Giovanni ( PC) per il Piacentino.
“Si tratta di un rapporto stipulato fra Comuni di località diverse, ma che condividono una forte vocazione turistica - commenta l’Assessore alle Attività Economiche Enrico Scoccati - Il legame stretto con Sestri aveva già assicurato, lo scorso marzo, durante la mostra di S. Giuseppe, la presenza a Casale della nota località del Golfo del Tigullio per far degustare i prodotti tipici e promuovere il territorio e le iniziative folkloristiche e culturali che lo caratterizzano. L’idea che sta alla base del progetto “Parcheggia lo stress” è semplice, ma efficace. Infatti, per ridurre la congestione provocata dalla presenza del traffico veicolare, diminuire l’inquinamento acustico ed atmosferico ed offrire più sicurezza a ciclisti e pedoni, la città ligure ha predisposto un parcheggio esterno al concentrico urbano, collegandolo con il centro grazie ad un rapido ed efficiente servizio di autobus-navette, ecologiche e gratuite. Testata nel 2004 con grande soddisfazione, quest’anno l’iniziativa viene ripetuta durante il periodo di massima affluenza turistica, ossia nei mesi di luglio, agosto e settembre. Martedì 2 agosto la città di Casale Monferrato sarà l’ospite d’onore di una giornata nella quale saranno in degustazione i prodotti tipici e verrà promosso il territorio casalese, con un occhio di riguardo ai suoi aspetti di eccellenza turistica. Anche il sindaco Paolo Mascarino farà parte della nostra delegazione che, alla sera, vedrà la realizzazione di un nostro piatto caratteristico, il risotto al grignolino, accompagnato dalla degustazione di questo vino di qualità legato alla produzione locale.”
L’accordo fra le Province di Genova, Pavia, Alessandria e Piacenza è stato firmato a Pei nell’agosto 2004, iniziando un percorso comune volto a sfruttare in maniera sinergica l’immagine e la notorietà delle singole aree, oltre che a confrontare e arricchire reciprocamente le esperienze consolidate nel tempo da ciascun ente. Il primo intervento operativo scaturito da questa intesa è stato l’accordo di collaborazione siglato, nel marzo 2005, a Casale Monferrato fra gli enti organizzatori della manifestazioni fieristiche più rilevanti delle Province di Genova (Expò Fontanabuona), di Pavia (Expoltrepò) e di Alessandria (Mostra di San Giuseppe), con l’obiettivo di ampliare gli orizzonti geografici di ciascuna manifestazione creando un sistema integrato di offerta, in grado di favorire processi di interscambio commerciale e di dare impulso al movimento dei flussi turistici. Altre iniziative sono allo studio per raggiungere un accordo di programma dedicato alla promozione delle attività fieristiche dei diversi territori, ricercando forme di gestione possibili per ottenere un’economia di scala, ottimizzando la comunicazione degli eventi ed incrementando la loro efficacia.
“La proposta sta riscuotendo sempre più interesse- conclude l’assessore Scoccati- e già nuove adesioni stanno arrivando. La prima è quella del territorio fiorentino con il comune di Vinci, che già si è inserito a luglio negli appuntamenti di Sestri ed altri contatti sono a buon punto. Con questo progetto la nostra Amministrazione ritiene di avere intrapreso un interessante percorso per rafforzare la promozione dell’offerta turistica, commerciale, culturale ed enogastronomica della nostra città.”