Comunicati Stampa



Estate coi Musei aperti a Casale Monferrato 21/7/2005
Per tutto il mese di luglio il Museo osserva il consueto orario di apertura, nelle giornate di sabato e domenica, con orario 10,30 – 13,00 e 15,00 – 18,30. Ad agosto, a fianco delle aperture in questo orario tradizionale, sono previsti alcuni interessanti appuntamenti per gli appassionati della cultura e dell’arte, ma anche per quanti vogliono trascorrere qualche ora in modo insolito, gustandosi il meglio del patrimonio artistico casalese.
L’Assessorato per la Cultura del comune di Casale Monferrato ha comunicato le iniziative che vedranno il Museo Civico protagonista dell’estate cittadina.“Come tutti gli anni, il Museo Civico non chiude per ferie, organizzando anzi molte occasioni per vivere in maniera inconsueta l’arte e la cultura di cui Casale è scrigno da secoli – dichiara l’Assessore per la Cultura Riccardo Calvo – siamo certi che il pubblico rinnoverà alle iniziative programmate il consueto e lusinghiero successo, come nelle passate occasioni, e penso in modo particolare agli appuntamenti che questa primavera hanno costituito una sorta di debutto per un discorso sinergico di promozione e di valorizzazione, portato avanti con gli altri attori al progetto della Tessera Monferrato Musei”.
Durante il mese di agosto si terranno le “Serate d’agosto”, due aperture straordinarie gratuite del Museo Civico, con conferenze a tema: giovedì 4 agosto, alle ore 21, la dottoressa Germana Mazza parlerà de “Il patrimonio museale: donatori e donazioni” e giovedì 18 agosto, sempre alle ore 21, Alberto Angelino parlerà de “Gli strumenti musicali raffigurati nei dipinti del Museo”.
Sabato 13 e domenica 14 agosto si tiene il consueto appuntamento con “Casale Città Aperta”, che ogni seconda domenica del mese apre al pubblico i maggiori complessi storici ed architettonici del centro storico, accompagnando i visitatori in un percorso artistico e suggestivo fra le chiese e i monumenti più significativi. Il weekend vede aperti e visitabili la Chiesa di Santa Caterina, la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio (sabato dalle 15 alle 17,30; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17,30); inoltre domenica, alle 15,30, partirà dal Chiosco Informazioni Turistiche di piazza Castello l’abituale visita guidata gratuita a cura dei volontari dell’Associazione “Orizzonte Casale”.
Domenica 14 e lunedì 15 agosto, per “Porte aperte a Ferragosto”, il Museo Civico sarà aperto e visitabile gratuitamente con il supporto delle guide, sempre con orario 10,30 – 13,00 e 15,00 – 18,30.
A settembre il Museo Civico è aperto nelle giornate di sabato e domenica con il consueto orario e avrà luogo anche la replica di una iniziativa che in primavera aveva riscosso un grandissimo successo di pubblico, “Musei sotto le stelle”, in programma per sabato 10 settembre. Si tratterà di una apertura straordinaria gratuita, in orario preserale e serale, con visite guidate e momenti musicali, dei complessi storico-artistici appartenenti alla rete Monferrato Musei, nei quali è valida, appunto, la tessera MOMU (un biglietto unico a validità annuale). Sabato 10 settembre apriranno: il Parco del Sacro Monte di Crea a Serralunga dalle ore 17 alle ore 20; la Cattedrale di Sant’Evasio dalle ore 20,30 alle ore 23,30; il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi dalle ore 15,00 alle ore 23,30 ed infine la Sinagoga e i Musei Ebraici dalle ore 21,30 alle ore 23,30. In questa giornata, inoltre, il Museo Civico organizza per le ore 17,30 una visita guidata al ciclo di affreschi dei chiostri di Santa Croce raffiguranti le Storie di San Nicola da Tolentino, a cura della dottoressa Germana Mazza.
Domenica 11 settembre, alle ore 18, si terrà nel Chiostro dell’ex convento di Santa Croce un concerto pianistico (ad ingresso libero) nell’ambito della rassegna “PianoEchos 05. Settimane pianistiche internazionali in Monferrato”. Si esibirà il M° Julius Jeong-Won Kim, affermato pianista coreano, che eseguirà musiche di Liszt.
L’Assessorato per la Cultura raddoppia poi l’appuntamento con “Casale Città Aperta”, in calendario sabato 10 e domenica 11 settembre e poi ancora sabato 17 e domenica 18 settembre, in coincidenza con l’attesissima Festa del Vino.
Infine, domenica 25 settembre è in programma la Giornata Europea del Patrimonio, con ingresso libero e visite guidate al Museo Civico.