Asili nidi a Casale Monferrato: convenzione con cinque Comuni dell’Unione 20/7/2005
È stata messa a punto nei giorni scorsi e approvata dalla Giunta Comunale la convenzione che regolerà, a partire dal prossimo settembre, l’accesso agli Asili Nido di Casale Monferrato da parte di utenti provenienti dai Comuni limitrofi di Balzola, Coniolo, Morano sul Po, Pontestura e Villanova Monferrato.
“Nei primissimi giorni di settembre il Consiglio Comunale ratificherà tale convenzione– dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Crisafulli – Si tratta di un accordo che permette di rendere più efficiente e razionale l’utilizzo delle strutture degli Asili Nido presenti sul territorio, come richiesto dai comuni firmatari. La convenzione non comporterà nessun costo aggiuntivo per l’Amministrazione e l’inserimento dei soggetti non residenti non andrà a limitare l’utenza casalese. Con questa azione sinergica il comune di Casale, in qualità di ente capofila, garantisce a tutto il territorio un servizio sempre più importante rivolto alla prima infanzia e a sostegno della genitorialità, , favorendo anche i piccoli i comuni che in modo autonomo non sarebbero in grado di sostenerlo. Con questa convenzione anche le famiglie non residenti ,che hanno come riferimento lavorativo la città di Casale, potranno usufruire del servizio alle stesso condizioni dei nostri cittadini. L’obiettivo che l’Amministrazione Comunale continua a perseguire è quello di rendere maggiormente accessibili i servizi, garantendo qualità e funzionalità attraverso una costante rapporto con gli utenti e verificando sistematicamente il loro grado di soddisfazione”.
Il Comune di Casale Monferrato si occupa della gestione dei tre Asili Nido di Porta Milano, Valentino ed Oltreponte: quest’ultimo è abilitato ed autorizzato dalla Regione Piemonte ad ospitare fino ad un massimo di 75 utenti ed è stato quindi individuato come il più idoneo per accogliere i non residenti senza alcuna limitazione per i giovani ospiti casalesi e le loro famiglie. A fronte dell’impegno dei Comuni di Balzola, Coniolo, Morano sul Po, Pontestura e Villanova Monferrato ad integrare la retta pagata dall’utente fino alla copertura effettiva del costo del servizio erogato, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione ha confermato la disponibilità di inserire l’utenza non casalese nella graduatoria per l’accesso al nido di Oltreponte. Verranno messi a disposizione dell’Unione di Comuni nove posti, con possibilità di aumento fino ad un massimo di quindici posti, per l’accoglimento di bambini di età compresa fra i tre mesi e i tre anni. Il servizio sarà quello già attivato presso la struttura ad ogni anno scolastico (definito di anno in anno, con orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30 comprensivo di mensa, con la possibilità, per chi necessita di un orario prolungato per motivi di lavoro, di usufruire del servizio di post-nido dalle 16.30 alle 18.30). Le famiglie dovranno iscriversi presso il Comune di residenza secondo termini e modalità definiti dai comuni stessi e l’ammissione di ogni bambino presso l’Asilo Nido di zona Oltreponte, fino al numero massimo consentito, dovrà essere comunicata all’Ufficio Pubblica Istruzione di Casale dall’Unione dei Comuni, indicando le priorità del caso. L’inserimento avverrà comunque secondo le modalità previste dal regolamento degli Asili Nido del Comune di Casale Monferrato (con l’accesso massimo di 2 bambini a settimana e non oltre il mese di aprile di ogni anno).