Operazioni di brillamento fissate per domenica 24 luglio. 18/7/2005
per il residuo bellico individuato a Casale Monferrato.
Per la giornata di domenica, al fine di prevenire ogni eventuale pericolo per l’incolumità pubblica, si è provveduto ad individuare nella parte di città interessata (raggio di 1000 metri) una zona di sgombero e una zona di attenzione.“Abbiamo provveduto a considerare ogni precauzione necessaria – dichiara il Sindaco di Casale Paolo Mascarino – e confidiamo nella collaborazione dei cittadini per rendere quanto più agevoli e veloci le operazioni di sgombero e di rientro. Tutti gli operatori e i volontari coinvolti agiranno con la consueta professionalità per garantire ai Casalesi la tutela della salute e dell’ordine pubblico, in modo particolare a quelle fasce di popolazione per natura più esposte a fenomeni di stress o che non possono provvedere a trovarsi autonomamente una soluzione alternativa per il tempo necessario alle operazioni di scoppio dell’ordigno: a lavori ultimati, attenderemo il via libera dagli artificieri, che verrà comunicato dalle forze dell’Ordine e torneremo nelle nostre case”.

I residenti nelle zone individuate dovranno attenersi alle seguenti prescrizioni.

1. Zona di sgombero
(delimitata in planimetria dalla linea continua)
nuclei familiari interessati 1105 (per un totale di 2312 persone)

Dalle ore 08,30, ora di inizio delle operazioni e fino all’ultimazione nessuna persona potrà rimanere nella zona sia all’interno che al di fuori degli edifici.
Per l’accoglienza di chi non potesse trovare altra sistemazione verrà aperto un centro presso il Salone Tartara in Piazza Castello, assicurando altresì la distribuzione del pranzo e le persone obbligate a letto verranno ospitate presso la Casa di Riposo.
Un servizio di trasporto mediante ambulanze verrà assicurato per trasferire chi non sia autosufficiente al Centro di Accoglienza o presso la sistemazione autonomamente individuata.
Un servizio navetta dalle ore 7.00 alle ore 8,15 effettuerà trasporti dalla zona di evacuazione al Centro di Accoglienza e provvederà ad assicurare il rientro al termine delle operazioni.
Al Centro di Accoglienza sarà allestito anche uno spazio per gli animali d’affezione: a tutti i residenti verrà consegnata a domicilio apposita comunicazione tramite volontari della Protezione Civile.
Per tutta la durata delle operazioni le Forze dell’Ordine assicureranno presidio per evitare episodi di sciacallaggio.

2. Zona di attenzione
(delimitata in planimetria dalla linea tratteggiata)

Dalle ore 08,30 i residenti e gli esercenti attività produttive in detta zona dovranno attenersi alle seguenti prescrizioni:
- nessuna persona potrà circolare o sostare in strada o in spazi aperti, per evitare di essere colpita da eventuali schegge di vetro, intonaci, cornicioni ed altri corpi contundenti che dovessero cadere dagli edifici a seguito dello spostamento d’aria causato dall’esplosione;
- coloro che rimarranno in casa dovranno stare nelle stanze più interne, evitando assolutamente di avvicinarsi alle finestre;

I residenti in entrambe le zone dovranno adottare, a tutela delle abitazioni, le seguenti precauzioni:

- dovranno essere chiuse le persiane o tapparelle delle abitazioni e degli altri luoghi, lasciando aperti i vetri delle finestre per evitare danni derivanti dall’esplosione;
- nelle abitazioni e negli altri luoghi dovranno essere opportunamente fissati, o comunque rimossi e messi in sicurezza, tutti gli oggetti fragili.
- dovrà essere contenuto il massimo possibile il consumo di energia elettrica.

Per quanto riguarda la circolazione in Casale Monferrato, per la giornata di domenica 24 luglio sono state adottate queste decisioni:

- il ponte stradale sul Po verrà chiuso totalmente a partire dalle ore 08,30 e fino alla conclusione delle operazioni
- sarà possibile il transito autostradale liberalizzato tra i Caselli di Casale Nord e Casale Sud
- gli accessi alla zona di attenzione verranno bloccati per tutta la durata delle operazioni

I residenti in entrambe le zone possessori di autovetture dovranno ritirarle in rimesse o almeno parcheggiarle dietro ripari naturali o artificiali (muri, abitazioni) dalla parte opposta rispetto alla zona di brillamento.

Per informazioni e richieste relative a:
- segnalazione di persone allettate
- segnalazione di persone che necessitano di trasporto
- richieste di ospitalità presso il Centro di Accoglienza

ci si può rivolgere all’URP del Comune di Casale Monferrato ai numeri:

800-516166 (numero verde) 0142-444339

e nei seguenti orari: mercoledì 20 e giovedì 21 dalle ore 8.30 alle ore 18.30
venerdì 22 dalle ore 8.30 alle ore 14.00

Inoltre venerdì 22 luglio dalle ore 14.00 alle ore 19,30 e sabato 23 dalla ore 8,30 alle ore 19,30 ci si potrà rivolgere al Comando Polizia Municipale e domenica 24 dalle ore 7.00 e fino al termine delle operazioni ci si potrà rivolgere al Comando di Polizia Municipale ed al COM.

La popolazione verrà informata del termine delle operazioni mediante auto munita di altoparlante da parte delle Forze dell’Ordine.

Allegati:
 -  Bomba 24 luglio.jpg