“L’assessore Crisafulli: l’annunciata soppressione della classe IV del Tecnico Servizi Turistici al Leardi è un grave danno per la città” 18/7/2005
La razionalizzazione nella formazione delle classi colpirà, per il prossimo anno scolastico, il corso di Tecnico dei Servizi Turistici all’Istituto Superiore Leardi di Casale Monferrato. Da settembre, non sarà attivata la classe quarta
Infatti i genitori degli allievi che hanno frequentato nel 2004/2005 la classe terza di tale scuola hanno informato l’Amministrazione che, da settembre, non sarà attivata la classe quarta, in quanto, per poche unità, verrà a mancare il numero minimo previsto dalla normativa vigente.
In conseguenza di tale previsione l’Assessore all’ Istruzione e Formazione Professionale Gianni Crisafulli ha inviato una lettera al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale di Torino Anna Maria Dominici, al Dirigente del CSA di Alessandria Paola D’Alessandro e all’Assessore Provinciale all’Istruzione e Formazione Professionale Massimo Barbadoro per segnalare il disagio e la preoccupazione delle famiglie e richiedere, in deroga alla normativa, la continuazione del corso di studi all’istituto Leardi.
L’Assessore Crisafulli, nel documento, sottolinea che la soppressione della classe IV “ha suscitato un giustificato allarmismo tra le famiglie degli utenti che, senza il dovuto preavviso e una corretta informazione, vedono interrompersi nella sede prescelta il percorso di studi intrapreso dai propri figli, che potrà essere concluso solo in altra città, con evidenti disagi.”
La missiva dell’Assessore evidenzia inoltre che “pur comprendendo le finalità delle condizioni previste dalla normativa vigente, finalità volte in primo luogo a garantire il contenimento della spesa pubblica, si ritiene opportuno evidenziare la necessità che possano formarsi scolasticamente e professionalmente, a livello locale, operatori in grado di sostenere e contribuire allo sviluppo turistico del nostro territorio, obiettivo, questo, prioritario e che l’amministrazione Comunale sta perseguendo.”
“Proprio nel momento in cui, dopo anni di impegno da parte di tutti gli operatori, pubblici e privati, si raccolgono i primi significativi risultati nel campo del turismo, questa annunciata decisione da parte delle autorità scolastiche ci lascia sconcertati – dichiara inoltre l’Assessore Crisafulli - Poche settimane fa l’Osservatorio regionale ha comunicato i dati del movimento turistico che assegna alla nostra Provincia un incremento di visitatori del 12%, il dato più significativo di tutta la Regione: Casale e il Monferrato sono stati, dal 2000, sempre in segno positivo per quanto riguarda gli arrivi e le presenze dei visitatori e la nostra Università, nella Facoltà di Economia, ha istituito un corso specifico dedicato agli aspetti del marketing e del turismo come impresa. Casale, poi, ha investito molto nel settore. Innanzitutto, dalla fine degli anni ’90, ha dato vita alla società consortile “Mon.D.O.”, per dare impulso e innovare nel campo della comunicazione, dell’organizzazione e della promozione turistica. Contemporaneamente si è lavorato sul fronte del turismo di “qualità”, proprio per la tradizione di cultura e di storia che la nostra città può vantare, tanto che può fregiarsi del titolo di “capitale del Monferrato”. Per continuare in questo progetto ambizioso ma perseguibile, è indispensabile che a livello territoriale sussista un centro che formi operatori turistici in grado di inserirsi operativamente nel nostro contesto territoriale. Per tutte queste ragioni l’Amministrazione ha richiesto a tutti gli Enti di riferimento di valutare la possibilità di autorizzare, in deroga alla normativa vigente, l’attivazione al Leardi della classe IV per operatori di Impresa Turistica”.