La Traviata in scena a Casale nel Chiostro di Santa Croce 14/7/2005
Appuntamento con la grande lirica domenica 17 luglio, alle ore 21,30, nel Chiostro di Santa Croce a Casale Monferrato.
Il cortile della sede del Museo Civico casalese si fa cornice prestigiosa per la tappa cittadina di “Una Provincia all’Opera”, il quarto festival lirico itinerante nei centri della provincia alessandrina, che quest’anno propone ai Casalesi un classico, “La Traviata” di Giuseppe Verdi.
“Casale è lieta di ospitare un appuntamento di prestigio, che mira ad avvicinare il grande pubblico alla musica di qualità – dichiara l’Assessore alla Cultura e Manifestazioni Riccardo Calvo – l’intento è ancora più lodevole se consideriamo la difficoltà per i nostri teatri di proporre un cartellone con più appuntamenti dedicati alla grande lirica, visti l’imponenza e i costi richiesti dall’allestimento. Sono certo che i Casalesi, come è loro consuetudine, apprezzeranno la proposta di “Una Provincia all’Opera” e non mancheranno di far sentire il loro caldo sostegno alla rappresentazione di domenica 17 luglio”.
Con quest’opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, Verdi porta in scena la storia drammatica ed ormai immortale di Violetta, che dopo una vita dissoluta si innamora di Alfredo, senza riuscire a superare i sensi di colpa per il proprio passato, sempre pronto a minacciare una felicità che non può durare.
La serata di domenica 17 luglio vede l’Orchestra Filarmonica del Piemonte diretta dal M° Aldo Salvagno, il Coro del Cantiere Musicale di Santa Croce con il M° Gian Marco Bosio, il Corpo di Ballo dell’Accademia di danza di Alessandria. Nei panni di Violetta Valery Luisa Ciciriello, in quelli di Alfredo Germont Cristiano Oliveti e in quelli di Giorgio Germont Giorgio Valerio.
L’allestimento curato dall’Associazione ARTE IN SCENA sarà suggestivo e restituirà al pubblico casalese la magia intramontabile del capolavoro verdiano, grazie anche alla suggestiva ambientazione del cinquecentesco chiostro di Santa Croce nel cuore cittadino.
Prezzi del biglietto:1° settore 18 € INTERO; 13 € RIDOTTO per minorenni
2° settore 15 € INTERO 10 € RIDOTTO per minorenni