Polo ricreativo e sportivo di San Bernardino 4/7/2005
L’Amministrazione approva il progetto
“Un polo di 400.000 mq per lo sviluppo del terziario pubblico e privato, un progetto davvero importante per la città di Casale Monferrato, sia per il disegno urbanistico che per le nuove opportunità di crescita in una zona vicina al centro e facile da raggiungere. L’area è delimitata a nord dalla Cittadella, a est dalla ferrovia Casale-Asti e ad ovest dal canale Lanza ”
E’ così che l’Assessore all’Urbanistica Riccardo Coppo annuncia la Variante 12 al Piano Regolatore che il Consiglio Comunale ha portato in discussione e approvato nella scorsa seduta di mercoledì 29 giugno.
Questa variante prevede la destinazione di un’area di terziario pubblico e privato nella zona San Bernardino, dove già è sito il Palazzetto dello Sport ed è in costruzione il centro natatorio Polifunzionale. Subito dopo il passaggio in Consiglio sarà possibile approvare il Piano esecutivo particolareggiato che individua e dimensiona tutte le attività, piano che è già stato esaminato ed ha ricevuto l’approvazione della Giunta e andrà in Consiglio Comunale a metà luglio.
Ecco, in dettaglio, gli aspetti più rilevanti del progetto, che copre un’area notevolissima.
- 75.000 mq saranno occupati dall’Ipermercato Coop, per la costruzione dell’edifico, la realizzazione di 800 posti parcheggio e dei servizi collegati.
- Nella cascina S. Bernardino (14.000 mq) si realizzerà un albergo di 70 stanze (capienza per 3 pullman), costruito dalla catena internazionale Mercure.
- 287.000 mq saranno destinati alle attrezzature sportive: 4 campi da calcio nella zona demaniale che era adibita a poligono di tiro, 4 o 5 campi da calcetto nella zona tra l’attuale tiro a segno e il canale Lanza e un campo da tennis. Il Palazzetto già esistente ed il Centro natatorio completano la parte degli impianti sportivi, con la possibilità, inoltre, della costruzione futura di altri impianti coperti (palestre fitness e centri benessere). Nei pressi è inoltre già previsto che possa sorgere la Caserma dei Carabinieri.
- I restanti 77.000 mq saranno dedicati alla realizzazione di un parco, che completerà l’allestimento dell’area verde già prevista per il parcheggio Coop.
Altro aspetto rilevante è quello della viabilità, che occuperà 27.000 mq di superficie. Il progetto per la Zona di San Bernardino apre rilevanti prospettive di sviluppo per questa zona della città: prende sempre più corpo il ruolo del Valentino come secondo polo della vita di Casale Monferrato, con la prospettiva di trasferirvi tutte quelle attività e funzioni che rischiano in un futuro prossimo di strangolare il centro. “Il Polo in zona San Bernardino non solo è stato un’intuizione felice, ma è andato via via crescendo fino a raggiungere oggi uno sviluppo notevole, grazie ad una progettazione particolareggiata ed estremamente curata anche dal punto di vista della viabilità- conclude l’assessore Riccardo Coppo - Abbiamo previsto la prosecuzione di Corso Verdi fino al costruendo supermercato Coop, con una strada a due corsie di marcia, con la messa in posa della relativa alberatura e la realizzazione di tre incroci a rotatoria. La stessa area oggetto della Variante 12 discussa in Giunta, poi, sarà servita dalla ristrutturazione del collegamento tra lo svincolo della bretella di San Bernardino e Via Visconti con il sovrappasso della ferrovia, con relativa eliminazione del passaggio a livello”.