Comunicati Stampa



Red Eye ownz u

Polvere e Monferr’Autore 20/6/2005
Casale dà inizio alla sua stagione estiva
Due appuntamenti di rilievo aprono, il prossimo fine settimana, l’appuntamento con la stagione culturale estiva di Casale Monferrato, organizzata a cura dell’Assessorato per la Cultura e le Manifestazioni della capitale monferrina.
Si comincia venerdì 1° luglio con lo spettacolo “Polvere”, allestito da Assemblea Teatro sull’omonima sceneggiatura teatrale e realizzato con la collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente, il Consiglio di Circoscrizione Vecchia Casale – Ronzone e con l’Associazione Famiglie Lavoratori Eternit Deceduti: l’appuntamento è per ore 21,30 (ingresso gratuito) nella Fabbrica Eternit al Quartiere Ronzone, la struttura che tanta parte ha avuto nel dramma delle vittime dell’amianto e che ora è al centro di un lungo ed accurato lavoro di bonifica da parte dell’Amministrazione.
Lo spettacolo, espressione di quel teatro civile che si fa strumento di comunicazione, messaggio di denuncia e appello di solidarietà, è interpretato in maniera secca e cruda dagli attori, che raccontano la tragedia dei lavoratori dei cantieri navali di Monfalcone ammalatisi dopo essere stati a diretto contatto con le fibre di amianto, vittime di quello che è stato definito “un crimine di pace di enormi proporzioni” e che ha in Casale un triste contraltare.
Nello stesso fine settimana Casale vede lo svolgimento di un altro importante appuntamento con la cultura: il 2 e il 3 luglio la città apre le porte a “Monferr’Autore”, il primo festival musicale dedicato alla canzone d’autore italiana, organizzato con la consulenza e la direzione artistica di Enrico Deregibus. Il tema del Festival per il 2005 è “L’ambiente e il rapporto uomo-ambiente” e vedrà Casale ospitare numerosi appuntamenti dedicati alla canzone d’autore italiana in tutte le sue forme: la rassegna intende sviluppare un tema specifico, attraverso le esibizioni di artisti che se ne sono occupati nelle loro canzoni o che propongano brani di altri autori riconducibili al tema, oltre a incontri e conferenze. “Monferr’Autore” è affiancata da un concorso nazionale di composizioni, che per il 2005 è la Piccola Bottega Baltazar con il brano "Picnic al cavalcavia".
La due giorni di spettacoli dedicati alla grande musica d’autore italiana vede appuntamenti con concerti, incontri con il pubblico e conferenze, tenute da personaggi del calibro di Mauro Pagani (della Premiata Forneria Marconi) e Gavino Murgia.
“Si tratta di due importanti appuntamenti della stagione estiva cittadina, che conferma anche quest’anno il suo alto livello di qualità – commentano gli Assessori alla Cultura e Manifestazioni Riccardo Calvo e all’Ambiente Riccardo Revello – Casale è una città dai molteplici interessi culturali, intendendo per cultura tutto quanto contribuisca alla crescita intellettuale ma anche etica dell’individuo: ecco perché abbiamo scelto di coniugare ad un’offerta diciamo più tradizionale di spettacoli una mirata attenzione ai problemi di Casale e dei suoi quartieri. E sicuramente l’amianto rappresenta per i Casalesi un dramma dalla soluzione ancora lontana, nonostante la continua opera di bonifica portata avanti dall’Amministrazione. Infatti, sebbene la bonifica dell’amianto sia giunta alla fase conclusiva, gli effetti della fibra killer si faranno sentire ancora a lungo ed è per questo che è importante tenere alta l’attenzione su uno dei più grandi disastri per la nostra salute e sul lungo percorso per avere giustizia per le migliaia di vittime e i loro familiari, un fare memoria che non mancherà di segnare il profondo senso civico dei nostri concittadini. L’attenzione ai problemi ambientali non deve essere disgiunta da una visione più ampia che tenga conto delle future incidenze sulla nostra società da parte di un clima sempre meno sotto il nostro controllo, una prospettiva in cui diventano fondamentali i nostri sforzi per tutelare la qualità dell’aria che tutti noi respiriamo”.